MILANO (PMInews.it) – A seguito della pubblicazione dei risultati 1H22, PMI Capital Research ha aggiornato il TP su Websolute portandolo a 4,31 Euro per azione, in leggera contrazione rispetto all’anno precedente a causa del momento di grande difficoltà dell’economia nazionale ed internazionale dovuto e alle ricadute fortemente negative riconducibili all’innalzamento dei costi energetici che impattano sui business e conti economici delle aziende di quasi tutti i settori merceologici.

Ciò nonostante, i ricavi all’ 1H22 sono pari a 10.5 m, +13% YoY (Euro 9.3 m all’1H21), e tutte le famiglie di vendita continuano a crescere, in particolare la Brand UX-UI-Customer Journey (62%), l’Editoria New Media (274%) e la consulenza digital strategy (42%).

L’EBITDA è pari ad Euro 0,9 m (Euro 1,6 in 1H21) e l’EBITDA adjusted è pari ad Euro 1,15 m (Euro 1,57 m in 1H21) con un EBITDA margin dell’8%, inferiore a quello dei primi sei mesi del 2021 (16%): i consumi di materie prime, sussidiarie e di consumo risultano in crescita di circa il 26% e i costi per servizi riflettono, tra gli altri, l’incremento delle spese di marketing per potenziare la riconoscibilità del brand Websolute e del Gruppo sul mercato, nonché il posizionamento degli stessi.

Il semestre evidenzia una buona crescita dei ricavi e una redditività influenzata da costi non ricorrenti oltre che dagli investimenti nella struttura organizzativa, per l’inserimento di figure manageriali necessarie ad accelerare lo sviluppo. Il management è costantemente attivo nella ricerca di tutte le ottimizzazioni possibili nei costi strutturali e produttivi oltre che nello sfruttamento delle sinergie all’interno del Gruppo al fine di potenziare ulteriormente la crescita dei volumi d’affari.

Il risultato netto si attesta a Euro -0,2 milioni (Euro 0,4 milioni in 1H21) e l’Indebitamento Netto è pari a Euro 1,83 milioni, contro Euro 2,41 milioni in FY21 con un andamento che evidenzia un buon miglioramento del livello di elasticità di cassa.