MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di WEBSOLUTE ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024.
Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute: “Siamo soddisfatti dei risultati dell’esercizio 2024, che evidenziano una crescita dei ricavi e un significativo miglioramento della marginalità. Le società partecipate oggi contribuiscono molto positivamente allo sviluppo del piano di business e i risultati economici e finanziari dimostrano la bontà degli investimenti effettuati, il buon livello di integrazione raggiunto nonostante alcune siano operazioni recenti e, infine, la qualità del lavoro espresso dal management delle varie aziende.
Nel 2024 abbiamo proseguito gli investimenti in M&A, con l’acquisizione del 70% di Lunghezza d’Onda e gli investimenti in prodotti e servizi innovativi, in particolare sul fronte Generative AI. Grazie agli investimenti eseguiti nell’esercizio (capex da crescita) si è creato uno stack tecnologico proprietario ed un portafoglio prodotti AI che hanno consentito di acquisire commesse per importanti clienti potendo quindi ampliare il track record con referenze importanti di mercato che si sono affidate a noi. Il backlog ordini contiene diversi ordini e molteplici trattative sui nuovi servizi Generative AI che determineranno già nel 2025 la possibilità di realizzare extra ricavi su questo ambito new business. Il Gruppo continuerà il suo percorso di crescita ponendo grande attenzione su ambiti in cui ritiene di avere un importante vantaggio competitivo quale quello della leadership nel settore Home & Design e il time to market nell’ambito del posizionamento sulla vendita di progetti legati all’Intelligenza Artificiale. Si valuteranno ulteriori operazioni con finalità di potenziamento industriale, per razionalizzare le attività di business e ottenere benefici sulla marginalità caratteristica attraverso lo sfruttamento di sinergie commerciali, di prodotto e operations nonché una crescita dei ricavi grazie alle attività di condivisione delle azioni commerciali e performance produttive e strutturali sempre più competitive.”
Il Valore della Produzione si attesta a 24,1 mln euro, in crescita del 12,3% rispetto a 21,5 mln euro nel 2023. I Ricavi delle vendite e delle prestazioni si attestano a 22,7 mln euro, +14,7% rispetto a 19,8 mln euro nel 2023. I Ricavi delle vendite e delle prestazioni “produttivi” di marginalità sono pari a 20,8 mln euro e si incrementano del 6,8% rispetto a 19,5 mln euro nel 2023. Si precisa che il confronto è a parità di perimetro di consolidamento ovvero includendo anche per il 2023 i ricavi di Lunghezza D’Onda (acquisita il 2 aprile 2024) pari a euro 915.925. Relativamente alle performance delle aree di business, analizzando la composizione dei ricavi delle vendite e delle prestazioni “produttivi” di marginalità e considerata la normalizzazione del perimetro di consolidamento emerge che: “Digital, Social e Media Marketing” registra ricavi pari a 10,3 mln euro, +12%; “Platform & Technology Services” registra ricavi pari a 8,1 mln euro, +4%; ; “Consulting (brand, UX-UI, digital strategy) registra ricavi pari a 0,8 mln euro,+108%; “Digital Academy” registra ricavi pari a 1,6 mln euro, -24%, influenzata dal ritardo nella pubblicazione di alcuni Bandi di agevolazione della formazione.
I ricavi “produttivi” di marginalità di natura ricorrente sono pari al 43% del totale. Il dato risente positivamente anche dell’integrazione di Lunghezza d’Onda Srl, il cui business model si caratterizza per un elevato livello di ricavi ricorrenti.
L’EBITDA si attesta a 4,0 mln euro (EBITDA margin 16,6%), +61,6% rispetto a 2,5 mln euro (EBITDA margin 11,5%) nel 2023. Il totale dei costi caratteristici evidenzia un incremento pari al +5,9%, rispetto al 2023; tale incremento, se si escludono i costi cosiddetti “commercializzati”, scende al +2,4%, rispetto al 2023. L’incremento dei costi caratteristici diventa +0,5% rispetto al 2023, se si considera la normalizzazione del perimetro di consolidamento del 2023, integrando i costi caratteristici della società Lunghezza D’Onda Srl del periodo pari a euro 349.493. Il miglioramento dell’EBITDA risente positivamente della normalizzazione sul fronte dei costi strutturali attuata efficacemente e tempestivamente dal Gruppo.
L’EBIT è pari a 1,7 mln euro, in forte crescita rispetto a 0,2 mln euro nel 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per 2,3 mln euro (2,3 mln euro nel 2023). Il Risultato ante imposte è pari a 1,4 mln euro, in significativo miglioramento rispetto a -0,3 mln euro nel 2023. L’equilibrio finanziario del Gruppo e un’attenta politica di controllo e programmazione hanno consentito di mantenere l’incidenza degli oneri finanziari a circa l’1%, livello ritenuto apprezzabile anche se in leggera crescita rispetto al 2023, tenuto conto delle attività di investimento in M&A e dell’incremento dei tassi di interesse di mercato. Il Risultato Netto si attesta a 0,7 mln euro, in significativo miglioramento rispetto a -0,5 mln euro nel 2023, al netto di imposte pari a 0,7 mln euro (0,2 mln euro nel 2023).
Al lordo delle componenti non ricorrenti il Gruppo evidenzia le seguenti performance adjusted: EBITDA adjusted pari a 4,04 mln euro (2,6 mln euro nel 2023); EBITDA margin 16,8% (12% nel 2023); EBIT adjusted pari a 1,7 mln euro (0,3 mln euro nel 2023); Risultato ante imposte adjusted pari 1,4 mln euro (0,1 mln euro nel 2023); Risultato Netto adjusted pari a 0,7 mln euro (-0,1 mln euro nel 2023).
Al lordo degli ammortamenti, la crescita degli investimenti in immobilizzazioni è pari a euro 4.994.742; nel 2024 il Gruppo ha realizzato importanti investimenti strategici, produttivi, di prodotto e organizzativi: investimenti strategici finalizzati alla ricerca di potenziali target in nicchie di mercato ad alto potenziale di sviluppo, al fine accrescere il know-how e gli strumenti interni. Si evidenzia che nel 2024 si è perfezionata l’acquisizione della partecipazione pari del 70% del capitale sociale di Lunghezza d’Onda Srl (si rimanda al comunicato del 2 aprile 2024), società proprietaria della suite software proprietaria Showefy© (www.showefy.com), per un corrispettivo di 3,467 mln euro, inclusivo di un corrispettivo “earn out” pari a 310 migliaia di euro maturato a seguito della verifica di raggiungimento degli obiettivi dell’EBITDA realizzato nell’esercizio 2023 e determinato dalle poste inserite nel bilancio d’esercizio approvato dall’assemblea dei soci della società controllata; investimenti produttivi e di prodotto: sono state destinate risorse allo sviluppo ed all’implementazione di nuove applicazioni innovative laddove è stato dato ampio spazio all’introduzione delle funzionalità legate all’uso dell’intelligenza artificiale generativa. La competenza interna in termini di AI – ricerca, conoscenza, inventiva e competenza tecnica anche su ambiti di know how molto d’avanguardia – consente di rendere più efficaci ed efficienti sul fronte economico e prestazionale in termini anche decisionali le soluzioni tecniche oggi presenti sul mercato, ampliandone il target di clientela potenziale e quindi percorrendo una strategia di posizionamento del Gruppo, come un’entità con forte specializzazione della coniugazione dell’intelligenza artificiale generativa in tutti i settori. Nel 2024 è stata sviluppata una piattaforma tecnologica AI di base sulla quale costruire una serie di implementazioni verticali per la copertura di molteplici necessità, alle quali si sono dedicate tutte le aziende del gruppo: da quelle più strettamente dedicate ai servizi consulenziali, con l’identificazione e lo sviluppo di prodotti dedicati ai processi ed alla produzione, così come alla relazione commerciale in genere (marketing, comunicazione) e di supporto ai clienti (chatbox, risponditori, etc.), a quelle più specialistiche di realtà aumentata e virtuale, di performance e social marketing, a quelle dedicate alla realizzazione di prodotti audiovisivi, multimediali, di storytelling, etc..; investimenti organizzativi: sono state destinate risorse per analizzare ed attivare processi di implementazione dell’AI generativa su alcuni processi produttivi – operations. L’adozione delle nuove tecnologie AI in alcune parti dei processi ad oggi in uso consentiranno già con il corrente esercizio di efficientare le attività produttive di alcuni servizi determinando un miglioramento della redditività e un miglioramento anche degli standard qualitativi oltre ad un accorciamento dei lead time di sviluppo dei processi coinvolti.
Il Capitale Circolante Netto, pari a 4,0 mln euro (in incremento rispetto a 3,8 mln euro al 31 dicembre 2023) è influenzato positivamente dall’aumento della voce crediti verso clienti, il cui valore si ritiene in linea rispetto alla dinamica dell’andamento dei ricavi delle vendite e delle prestazioni e negativamente dall’incremento della voce altre passività riferibile essenzialmente all’aumento del debito verso l’erario per Ires correlato ai positivi risultati economici conseguiti nell’esercizio dalle società rientranti nel perimetro di consolidamento. Per quanto attiene la voce crediti verso clienti evidenziamo una situazione migliorativa rispetto al precedente esercizio nella rotazione di incasso, che si attesta mediamente in 122 giorni contro i 129 giorni dell’esercizio 2023, se rapportata ai ricavi delle vendite e delle prestazioni su base annua. Il Patrimonio Netto è pari a 5,7 mln euro (5,0 mln euro al 31 dicembre 2023), per effetto del risultato netto dell’esercizio rispetto alla perdita netta registrata nel 2023. L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 5,7 mln euro, rispetto a 3,6 mln euro al 31 dicembre 2023. Il saldo risente positivamente degli andamenti economici e finanziari del Gruppo nonché negativamente sia degli impatti finanziari a debito originati dall’operazione di acquisto del 70% di Lunghezza d’Onda Srl per il corrispettivo di Euro 3.467.220 positivamente controbilanciato finanziariamente dalla disponibilità liquida presente al 31 dicembre 2023 nella società controllata per un importo pari ad Euro 785.215, sia dei flussi finanziari in uscita originati dall’acquisto azioni proprie avvenute nell’esercizio pari ad Euro 541.896 e dei dividendi pagati, in relazione agli accordi di acquisizione della partecipazione, ai soci di minoranza della società Lunghezza D’Onda Srl per Euro 119.100.
Nell’esercizio 2024 l’attività operativa ha generato un incremento di disponibilità liquide per Euro 270.450, originato dai positivi andamenti dei flussi finanziari dell’attività caratteristica e delle attività di gestione delle fonti di finanziamento, pur in presenza di uscite di cassa per l’acquisto di azioni proprie, per investimenti straordinari e per attività di ricerca e sviluppo.
Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea di destinare l’utile netto di esercizio, pari a Euro 877.770,16, come segue: (i) Euro 5.000,00 a Riserva Legale ex art. 2430 del Codice Civile; (ii) Euro 0,04 per azione ordinaria, al lordo delle ritenute di legge, alla distribuzione di un dividendo ordinario agli Azionisti per ciascuna delle azioni ordinarie che risulteranno in circolazione alla data di stacco della cedola, che viene proposto di individuare 5 maggio 2025, escluse le azioni proprie detenute dalla Società a tale data, con messa in pagamento il 7 maggio 2025 e con data di legittimazione al pagamento del dividendo ordinario, ai sensi dell’articolo 83-terdecies del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, il 6 maggio 2025. Il valore complessivo dell’ammontare dei dividendi ordinari, tenuto conto delle azioni in circolazione alla data del 14 marzo 2025 (n.9.345.725), è stimato in Euro 373.829,00; (iii) il residuo a Riserva Straordinaria;
Il Gruppo nel 2024 evidenzia una crescita dei ricavi di vendita e delle prestazioni consolidate pari al +14,7% (che diventa +6,8% normalizzato di natura “produttiva” a parità di perimetro di consolidamento) rispetto al 2023. L’andamento del backlog ordini residuo di Gruppo al 31 dicembre 2024, evidenzia un differenziale di valore di portafoglio ordini da fatturare, comparato con il backlog ordini residuo al 31 dicembre 2023 pari a circa +7,4% che consente di prevedere una pianificazione con una copertura produttiva standard per la struttura operations di circa 4,6 mesi. Il Gruppo nel 2025 continuerà a beneficiare della redditività aggiuntiva che si è determinata dalle attività di normalizzazione sui costi strutturali che sono state attuate e dalle attività che mirano a potenziare il new business in particolare grazie ai nuovi prodotti e servizi AI oltre che dall’efficientamento dei processi produttivi grazie all’adozione di nuove metodologie di lavoro.
Il percorso di crescita delineato per i prossimi anni fa riferimento alle seguenti strategie:
- potenziamento dell’azione commerciale sui servizi strategici offerti sul fronte Generative AI;
- progressiva maggiore efficacia derivante dall’integrazione di tutte le aziende del Gruppo nei diversi ambiti delle attività considerate core business;
- espansione del business in ambito nazionale con focus sui verticali settoriali in cui il Gruppo ritiene di essere leader di mercato quali l’Home & Design;
- sviluppo della rete commerciale anche grazie a partnership strategiche sul territorio, per rendere la struttura commerciale sempre più trasversale e ottimizzata in termini di riscontri sul mercato e per integrare in modo complementare l’offerta di prodotti e servizi del Gruppo;
- sviluppo di altri servizi e prodotti innovativi e adozione di nuove metodologie che consentano l’ implementazione di approcci che adottino l’intelligenza artificiale (AI) e un corretto uso dei dati con un approccio Data Driven orientato al perseguimento del processo di Digital & AI Trasformation in generale su tutti i processi aziendali interni ed esterni e di definizione dei prodotti e delle scelte strategiche aziendali;
- acquisizione di partecipazioni strategiche in società, la cui attività core sarà ritenuta complementare e abilitante in termini di rafforzamento del piano di sviluppo strategico del Gruppo, al fine di potenziare ulteriormente la gamma prodotti, i fatturati e i risultati economici e più in generale l’ottimizzazione dei processi in chiave di efficienza;
- razionalizzazione dei costi di struttura e crescita delle competenze delle risorse umane in un approccio orientato allo sviluppo di un modello altamente manageriale.
Per realizzare questo sfidante percorso abbiamo eseguito e pianificato anche per il 2025 operazioni di investimento in razionalizzazione dei processi interni, tramite l’adozione di metodologie AI, con qualificazione sempre più importante delle risorse umane, di incentivazione delle performance e di acquisizione di partecipazioni di controllo, che possano velocizzare il percorso e che consentano di perfezionare le attività nel più breve tempo possibile, pur mantenendo un atteggiamento prudenziale, stante l’impossibilità di determinare il perdurare e gli effetti di una crisi che ha comportato riflessi negativi sull’economia mondiale con ricadute anche sul mercato nazionale in tutti i settori.
Il Gruppo opera in un settore (il digitale e la specializzazione nell’intelligenza artificiale) che può ritenersi per i prossimi anni maggiormente tutelato dalle ricadute negative dell’economia, pur risentendone gli effetti indirettamente attraverso i propri clienti.
Il Consiglio di Amministrazione ha verificato il raggiungimento dell’obiettivo di performance del Piano di incentivazione 2024 (approvato dall’Assemblea degli azionisti del 24 aprile 2024) in favore dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Società che abbiano anche ruoli esecutivi ed apicali nell’ambito del gruppo Websolute, e quindi in favore dei Consiglieri Lamberto Mattioli (Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO/Direttore Commerciale), Maurizio Lanciaprima (Amministratore Delegato e Vice Direttore Generale/CFO e Investor Relations Manager) e Claudio Tonti (Amministratore Delegato e Direttore Marketing/Prodotto e R&D).
Nel dettaglio Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto che l’EBITDA del gruppo Websolute per l’esercizio 2024 – come risultante dal bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione stesso in data odierna – è pari a Euro 4.000.650,46, e ha attestato:
(i) il conseguimento dell’obiettivo di performance di cui al quarto scaglione del Piano, ossia l’obiettivo compreso fra Euro 4.000.000 ed Euro 4.250.000;
(ii) che il valore complessivo del 100% del compenso lordo variabile del Piano è pari ad Euro 280.045,00, pari al 7% dell’EBITDA;
(iii) che l’importo del compenso lordo variabile assegnabile a ciascuno dei beneficiari del Piano è pari a Euro 93.348,33 per ciascuno.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli azionisti un piano di compenso variabile (il “Piano”) da corrispondersi per cassa, al raggiungimento di determinati obiettivi di performance della Società nell’esercizio 2025, esclusivamente in favore dei componenti del Consiglio della Società con ruoli apicali e con deleghe esecutive nell’ambito del Gruppo. Il Consiglio ritiene che orientare la performance delle “persone chiave” verso i risultati strategici, collegando al tempo stesso parte della remunerazione agli obiettivi raggiunti in tema di ottimizzazione del risultato operativo lordo e di generazione di cassa, rappresenta un fattore di successo fondamentale. Per le sue finalità e caratteristiche si ritiene che il Piano possa riflettersi positivamente sull’andamento gestionale, essendo idoneo a stimolare il massimo impegno degli Amministratori che ricoprono particolari incarichi rispetto al conseguimento di obiettivi di crescita. Gli obiettivi di performance sono relativi al valore di EBITDA che risulterà dal Bilancio consolidato al 31 dicembre 2025 come sarà approvato dal Consiglio di Amministrazione e sono compresi nel range ≥4,25 milioni di euro e <6,00 milioni di euro.
Per ogni eventuale maggior dettaglio e informazione si veda la Relazione Illustrativa per l’Assemblea degli Azionisti approvata dal Consiglio di Amministrazione previa verifica e parere positivo espresso dal Comitato Parti Correlate della Società, che sarà messa a disposizione nei termini di legge.