MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Websolute ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020.

Il Valore della Produzione si attesta a Euro 14,8 milioni, in crescita del +5% rispetto a Euro 14,1 milioni nel 2019. Tra i principali driver della crescita, si evidenzia positivamente che il Digital Marketing, la linea più remunerativa nel mix vendita, riporta un incremento del +7% rispetto al 2019, l’E-Commerce Strategy & Management del +47% e i servizi di formazione e licenze del +44%. A ciò si aggiungono le crescite derivanti dall’avvio di attività di W.Academy, More e W-Mind Società Benefit, nonché della linea Consulenza Digital Strategy che evidenzia un incremento del +27%.

Il Margine Operativo Lordo si attesta a Euro 1,4 milioni rispetto a Euro 2,1 milioni al 2019. Il Reddito Operativo è pari a Euro 0,52 milioni rispetto a Euro 0,88 milioni nel 2019, dopo ammortamenti, svalutazioni e altri accantonamenti pari a circa Euro 0,9 milioni (circa Euro 1,3 milioni nel 2019), per effetto degli investimenti effettuati nel corso del 2020. In particolare, il Gruppo ha dedicato, tramite la ricerca e sviluppo, importanti energie alla realizzazione degli investimenti strategici, produttivi, di prodotto ed organizzativi, volti a potenziare la propria struttura organizzativa e il proprio posizionamento sul mercato, che non potrebbe essere un obiettivo raggiungibile senza le dovute attenzioni al cambiamento e alla razionalizzazione che i nuovi scenari e complessità impongono in un mercato altamente dinamico e flessibile.

Il Risultato ante imposte è pari Euro 0,45 milioni rispetto (Euro 0,81 milioni nel 2019).

L’Utile Netto si attesta a Euro 0,34 milioni rispetto a Euro 0,51 milioni nel 2019, al netto di imposte pari a circa Euro 0,1 milioni (circa Euro 0,31 milioni nel 2019).

Il Patrimonio Netto è pari a Euro 4,82 milioni, rispetto a Euro 4,28 milioni al 31 dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 3,08 milioni, rispetto a Euro 0,88 milioni al 31 dicembre 2019.

Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute, commenta: “Concludiamo un 2020 nel quale abbiamo dedicato i nostri sforzi alla creazione e sviluppo di alcuni innovativi progetti che rappresentino il futuro del mercato e del nostro Gruppo. Abbiamo reagito al difficile contesto macroeconomico dando la priorità allo sviluppo di nuovi prodotti, proseguendo proattivamente l’interazione con i clienti da remoto. Nel corso dell’anno abbiamo proseguito con le attività di investimento finalizzando tre operazioni di M&A con focus su società leader in attività che riteniamo fortemente strategiche per lo sviluppo del nostro business e in linea con i trend di mercato. Intendiamo continuare con il potenziamento delle nostre piattaforme tecnologiche di e-commerce e consulenza strategica, nonché sviluppare servizi e prodotti fortemente innovativi in ambito di formazione digitale (Academy), realtà virtuale e aumentata, data science e intelligenza artificiale. Nel primo bimestre 2021 registriamo un fatturato, in crescita del +34% e un portafoglio ordini di vendita che registra un incremento di circa il 25% rispetto allo stesso periodo 2020”.