MILANO (AIMnews.it) – Websolute ha siglato un accordo di investimento con Cadland per la costituzione di More, NewCo nella quale Cadland conferirà il ramo d’azienda “Virtual E-Motions” e successivamente al conferimento Websolute acquisirà una partecipazione di maggioranza pari al 55%.

L’operazione rientra nella più ampia strategia di sviluppo, dichiarata in sede di IPO, con l’acquisizione di target in nicchie di mercato ad alto potenziale di sviluppo con possibilità di cross selling sul parco clienti, tra cui Virtual Reality e Augmented Reality.

La realtà virtuale è un settore in fortissima crescita in ambito Enterprise e B2B; inoltre, come conseguenza dell’epidemia Covid-19 si è registrata una accelerazione nella richiesta di soluzioni virtuali, che richiedono competenze verticali e specializzate, per sopperire alla impossibilità o difficoltà di realizzare normali attività da parte delle aziende, anche PMI.

Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di WEBSOLUTE: “In un contesto nel quale la necessità di ricorrere ai più innovativi strumenti di realtà virtuale ha registrato un’accelerazione senza precedenti, con questa operazione intendiamo creare un player sul mercato italiano in grado di posizionarsi tra i principali di questo settore, che integra la pluriennale esperienza di Cadland con l’expertise del Gruppo Websolute in ambito piattaforme, processi e contenuti. A dimostrazione dell’interesse di partnership industriale come leva fondamentale dello sviluppo ulteriore del business che potrà contare su sinergie alimentate dalle rispettive società, Cadland manterrà una quota di partecipazione rilevante pari al 35% della NewCo. More S.r.l. potrà inoltre contare sull’expertise di Roberto Bedini, terzo socio di riferimento nella NewCo con Nextlab S.r.l. unipersonale, che svolgerà il ruolo di Amministratore Delegato.”

Entro i dieci giorni lavorativi successivi alla costituzione della NewCo ed all’avvenuto perfezionamento del conferimento di azienda, Websolute procederà con l’acquisto di una partecipazione pari al 55% del capitale sociale di More, per un corrispettivo pari a 475.750 Euro che verrà corrisposto in 4 quote. Contestualmente, Nextlab procederà con l’acquisto di una partecipazione pari al 10% del capitale sociale di More, per un corrispettivo pari a 86.500 Euro, che verrà corrisposto con le medesime modalità.

L’accordo prevede inoltre l’astensione, da parte di Cadland, dal compiere attività in concorrenza con quella di Newco, per un periodo di 36 mesi decorrenti dall’atto di eventuale cessione dell’intera partecipazione detenuta in Newco medesima.

Il CdA di Websolute, inoltre, ha approvato l’avvio del piano di acquisto e disposizione di azioni proprie e ha dato attuazione al Piano di compenso variabile, deliberato dall’Assemblea degli Azionisti del 22 maggio 2020, da corrispondersi per cassa, al raggiungimento di determinati obiettivi di performance del Gruppo Websolute nel biennio 2020-2021 come individuati dall’Assemblea stessa, in favore dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, ad esclusione dell’amministratore indipendente.