Siav presenta al mercato Siav Connect, la nuova piattaforma tecnologica, basata su microservizi cloud e algoritmi di intelligenza artificiale, con cui realizzare soluzioni avanzate per la gestione di contenuti, dati e processi. Una soluzione che consente di sviluppare applicazioni evolute, in grado di adattarsi in modo flessibile alle esigenze di un mercato sempre più attento a tecnologie di gestione dei dati non strutturati, orientate al cloud, e con il massimo livello di integrazione verso le applicazioni esistenti. “La piattaforma sintetizza le numerose competenze acquisite nel corso dei nostri trent’anni di attività – commenta l’amministratore delegato, Nicola Voltan -. Su Siav Connect abbiamo già realizzato Silloge, una verticalizzazione per la Pubblica Amministrazione,ma siamo pronti a interfacciarci anche con altri clienti, partner e aziende private, aprendoci all’estero. Nel nostro futuro l’acquisizione di realtà più piccole rispetto alla nostra ma complementari”.

Nei primi sei mesi del 2023, i Ricavi delle vendite e prestazioni si confermano in crescita a conforto della strategia aziendale e sono pari a Euro 16,2 milioni rispetto a Euro 14,9 milioni realizzati nel primo semestre dell’esercizio precedente (+9%). La crescita è ascrivibile prevalentemente alla componente di ricavi ricorsivi come l’Application Maintenance e ai canoni di Subscription delle vendite in SaaS. Il Valore della produzione si attesta a Euro 16,6 milioni, in aumento del 6% rispetto ad Euro 15,7 milioni realizzati nel primo semestre del 2022.  Il valore dell’EBITDA è pari a Euro 2,2 milioni, in linea con il risultato raggiunto nel 1H2022 (pari a Euro 2,2 milioni).

Quali gli obiettivi di Siav Connect?

Abbiamo investito molto per realizzare la nuova piattaforma. Nasciamo come produttori di software e lo siamo ancora, per questa ragione le attività di ricerca e sviluppo rappresentano sempre una priorità. Con Siav Connect abbiamo terminato un percorso, che ci ha visti investire moltissimo anche in risorse umane: basti guardare il nostro team di sviluppatori, a cui si affianca proprio quello di Ricerca e Sviluppo, inteso come lo staff impegnato nello studio delle tecnologie d’avanguardia e degli algoritmi. Siav è nota per la sua capacità di realizzare progetti importanti, oggi scriviamo una storia nuova in cui valorizziamo prima di tutto le nostre competenze, tra le migliori in Italia, nella gestione dei processi. È bene ricordare, anche, che in Italia siamo molto avanti nell’uso delle tecnologie e le nostre soluzioni sono molto apprezzate anche a livello internazionale. Il nostro obiettivo è proseguire il percorso di crescita, anche al fianco di partner pronti a integrare la nostra soluzione nella loro offerta sia in Italia che in Europa. Infine, grazie alla nuova piattaforma potremo intercettare anche i bisogni di quel target di clientela a oggi non ancora servito.

La piattaforma come strumento per aprirsi anche ai mercati esteri. Quali quelli nel mirino?

Siamo stati tra gli exibitors della Gitex Technology Week di Dubai. Il mercato medio-orientale rappresenta un target di grande interesse, che apprezza l’offerta tecnologica europea. In Europa ci sono molti Paesi alle prese con le sfide della fatturazione elettronica che sono di grande interesse per la nostra offerta. Per competere sui mercati internazionali è fondamentale avere una proposta unica, noi sappiamo di averla e ora la sfida è calcolare tempi e investimenti per arrivare sui mercati internazionali. In ogni modo, è bene ricordare che c’è ancora spazio per crescere sul mercato domestico.

Quale, invece, il target di riferimento della piattaforma?

Siav Connect presenta una verticale dedicata alla Pubblica Amministrazione Silloge – proponendo servizi in linea con quanto previsto dal PNRR in termini di digitalizzazione. Si tratta di tecnologie che possono sembrare complesse, come il cloud, ma è qui che risiede il futuro del settore. Stiamo ricevendo diverse richieste di prospect grazie al passaparola, sulla scia delle gare Consip che ci siamo aggiudicati confido che il prossimo anno vedrà l’adozione della piattaforma in numerosi uffici. Le potenzialità di Connect ì però, non si chiudono sulla pubblica amministrazione, ma rappresentano un’offerta molto interessante anche per le aziende private di livello enterprise”.

La semestrale registra una performance positiva. Quali i pilastri?

La quotazione ha rappresentato un traino importante per la nostra crescita e per quella del business, più in generale. Lavorare con la pubblica amministrazione implica, spesso, la necessità di investire sui progetti in corsi anche se tardano ad arrivare riconoscimenti concreti e questi va tenuto conto, in termini di ricavi, anche guardando la nostra semestrale. È importante che il mercato percepisca che Siav è un’azienda strutturata e seria.

Quali i prossimi progetti?

Nel futuro le acquisizioni avranno un ruolo più rilevante. Il mercato non è particolarmente ricco di opportunità ma siamo certi di poterne concretizzare qualcuna nei prossimi mesi sul mercato italiano. Non escludiamo la possibilità di valutare occasioni sul mercato estero. Tre gli elementi che valutiamo in una potenziale target: l’ambito di riferimento, l’offerta complementare, la possibilità di acquisire nuove quote di mercato. Stiamo valutando, ad esempio, realtà legate alla cybersecurity. Si tratta per lo più di aziende più piccole della nostra.