MILANO (PMInews.it) – TECNO ESG Società Benefit comunica di aver acquisito il 100% di V-Finance, specializzata nell’ESG Advisory e Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana di cui il Gruppo deteneva già il 70%. La restante quota del 30% è stata acquisita dalla società IR Top Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e in particolare sui processi di IPO.

Salvatore Amitrano, amministratore delegato di V-Finance ha commentato: “Questa operazione rappresenta per noi una grande opportunità che ci permetterà di accedere a nuove competenze ed expertise che potenzieranno la nostra capacità di innovare, soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti ed essere sempre più competitivi sul mercato. Inoltre, potremo beneficiare di sinergie operative, commerciali e finanziarie che aumenteranno la nostra efficienza e reddittività, continuando ad operare con la stessa identità, la stessa visione e gli stessi valori che ci hanno contraddistinto fino ad ora”.

V-FINANCE, “Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana” è specializzata nella ESG Advisory. Costituita nel 2011, V-Finance si è affermata rapidamente come punto di riferimento della green economy grazie all’approfondita analisi finanziaria delle società quotate “cleantech” (report “Green Economy on Capital Markets”). Nel 2013 è stata Investitore e promotore di GreenItaly1, la prima SPAC tematica dedicata all’investimento in società green. Nel 2019 ha ottenuto la qualifica di Listing Sponsor per Euronext Paris e ricevuto l’award per la green finance dal Consolato UK in Italia.

IRTOP CONSULTING, “IPO Partner di Borsa Italiana” è leader in Italia nell’Advisory per la quotazione in Borsa delle PMI. Fondata a Milano nel 2001, ha maturato un solido track record sui Capital Markets e una posizione di leadership su Euronext Growth Milan. Opera attraverso le Business Unit IPO Advisory, Equity Research, IR Advisory e ESG Finance con un team di professionisti con pluriennale esperienza sulla finanza straordinaria (Equity e Debt), le tecniche di valutazione del mercato azionario, la comunicazione finanziaria, la regolamentazione e la finanza sostenibile. Nel 2014 ha fondato l’Osservatorio ECM Euronext Growth Milan (ex Osservatorio AIM), Think Tank sul mercato dei capitali.

Nell’operazione le parti sono state assistite come deal counsel dallo Studio Legale Pavia e Ansaldo, nella persona degli avvocati Milena Prisco, Partner e Responsabile ESG, e Arianna Cortese, Associate, per i profili di diritto societario. Il Notaio Giovannella Condò, co-founder di Milano Notai ha assistito con il suo team le parti per gli aspetti notarili.