Immagine1MILANO (AIMnews.it) – Secondo Vincenzo Tedeschi, Direttore Generale di Binck Italia, il settore Digital Media è quello più scambiato sul mercato AIM Italia. Appuntamento alle ore 15:00 per la diretta su BINCK TV per la classifica dei titoli più negoziati.

Quali sono stati i titoli più scambiati del mese scorso secondo la vostra classifica?
Triboo Media è stato in assoluto il titolo più scambiato a Gennaio. Il Digital Media rappresenta uno dei settori più rappresentativi per numero di società quotate sull’AIM (circa 20%) con ricavi in aumento e buone prospettive di crescita. Segue Lucisano Media che è invece attiva nel settore della produzione cinematografica.

Notate un certo turn over oppure i volumi si concentrano, mese dopo mese, sui “soliti” titoli?
Anche a fine 2015 tra i top performer figuravano Triboo Media e Lucisano Media. Ci sono naturalmente degli scostamenti che si possono apprezzare di mese in mese ma in generale possiamo dire che Triboo la fa da padrona.

In questi due mesi di discesa dei listini avete rilevato un interesse per le piccole dell’Aim oppure i vostri clienti si sono concentrati sui titoli maggiori?
Queste ultime settimane sono state caratterizzate da un andamento eccezionale che ha avuto ripercussioni sul comportamento dei nostri investitori in modo trasversale sui vari mercati e strumenti che offriamo. I nostri clienti risentono di una situazione di grave incertezza. Una reazione assolutamente prevedibile considerato il crollo generale delle Borse europee e, in particolare, quello del Ftse Mib che è calato del 25% da inizio anno.

Settimana scorsa è partito il roadshow. Quali problematiche avete rilevato da parte degli intervenuti? Dove si è concentrato il loro interesse (e le domande)? (bail in, discesa dei mercati, recessione, inflazione, ecc…)
Abbiamo riscontrato una sensibilità crescente verso temi di educazione finanziaria. L’investitore retail è pronto ad impegnarsi per approfondire le proprie conoscenze in materia finanziaria in modo tale da affrontare le proprie scelte di investimento consapevolmente e responsabilmente. Il bail-in è il tema “caldo” di questi giorni. I risparmiatori vogliono sapere se possono fidarsi della propria banca. E vogliono capire, in particolare, come valutare la solidità di un istituto finanziario. Per noi questo è un tema molto caro visto che il gruppo BinckBank ha uno dei valori più alti di Capital Ratio (40,2%) disponibili oggi sul mercato italiano (Fonte: Relazione trimestrale BinckBank N.V. al 31/12/2015 www.binck.com).
Approfitterei per ricordare la prossima tappa del Roadshow si svolgerà a Torino il 17 Marzo presso StarHotels Majestic in Corso Vittorio Emanuele, 54.

Il 2015 è stato un ottimo anno dal punto di vista dei risultati di Binck Italia (clienti/asset/eseguiti). Come sta andando in questo inizio d’anno? State mantenendo il trend del 2015?
Si. Il trend si conferma sia come volumi che come numero di nuovi clienti.