Pergola Bioclimatica GIBUSMILANO (AIMnews.it) – Con sede a Saccolongo (PD) e circa 170 dipendenti, GIBUS opera nel settore Outdoor Design di alta gamma per HO.RE.CA. e Residenziale, progettando su misura prodotti 100% Made in Italy e presidiando l’intera catena del valore. I ricavi 2018, pari a 34 Euro milioni, sono generati da 3 linee di prodotto: Lusso High Tech (Pergole Bioclimatiche): 7,8 Euro milioni, 24%; Sostenibilità (Zip Screen): 3,8 Euro milioni, 12%; Design(Pergole, Tende da sole, Vetrate): 19,5 Euro milioni, 60%.

GIBUS ha una quota di mercato consolidata in Italia e ha rafforzato la sua presenza in Europa: nel 2018 i ricavi esteri sono pari a 10,5 Euro milioni (31%) e sono realizzati in particolare in Francia e area DACH. GIBUS è presente in Italia e nei principali Paesi europei con una rete di oltre 330 GIBUS Atelier (di cui oltre 80 all’estero), rivenditori autorizzati di prodotti a brand GIBUS in esclusiva per il settore outdoor che generano circa l’80% dei ricavi 2018 e ai quali sono riservate iniziative di comunicazione, attività di formazione e aggiornamento, attività tecniche e di marketing, scontistica privilegiata e servizi aggiuntivi alla vendita tra cui il credito al consumo e il noleggio operativo.

GIBUS è una PMI Innovativa che investe costantemente in R&D circa il 3% del fatturato e, con oltre 45 soluzioni tecniche brevettate e 26 modelli di design tutelati, ha definito nuovi standard di qualità nel settore proponendo una continua innovazione tecnologica e di prodotto. Il 2015-2018 è stato caratterizzato dal lancio delle linee LUSSO HIGH TECH (Pergole Bioclimatiche) e SOSTENIBILITÀ (Zip Screen), che hanno registrato un CAGR 2015-2018 pari rispettivamente a +59% e +12% e costituiscono il principale driver di crescita. Le PERGOLE BIOCLIMATICHE presentano una copertura composta da lame di alluminio orientabili in grado di regolare il microclima in modo naturale e senza alcun consumo energetico. Le ZIP SCREEN sono tende a caduta verticale con guide laterali in alluminio, funzionali a proteggere e schermare diverse tipologie di spazio; hanno un impatto positivo sul risparmio energetico degli edifici.

GIBUS presidia l’intera filiera della progettazione dei propri prodotti, che è completamente sviluppata internamente da un team di 6 persone tra ingegneri e tecnici. Storicamente i prodotti fanno del connubio tra tecnologia meccanica e know-how della lavorazione tessile la propria forza e negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più importante l’elettronica: oggi infatti l’azienda è in grado di offrire soluzione completamente automatizzate, capaci di rispondere automaticamente ai cambiamenti delle condizioni climatiche, e connesse a piattaforme web per il controllo da remoto. Un ruolo chiave nell’offerta di valore GIBUS è dato dal design, sviluppato in collaborazione con studi di progettazione e premiato a livello italiano e internazionale con riconoscimenti come ADI Design Index e Red Dot Award. Tutti i prodotti GIBUS sono caratterizzati da elevati livelli di personalizzazione e standard produttivi e di sicurezza: ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, ologramma anticontraffazione con marchio GIBUS e codice alfanumerico unico.

 

Top Management

 

Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato – Classe 1956, nel 1982 fonda Progettotenda, azienda artigianale attiva nella produzione di tende per interni ed esterni. Nel 1987 crea il brand GIBUS con lo scopo di unire sotto un’unica strategia commerciale 4 aziende familiari operanti nel campo della schermatura solare: il Gruppo opera con un insieme di aziende indipendenti per oltre 20 anni. Nel 2008 lancia il progetto di fusione delle aziende, conclusosi nel 2012 con la nascita di GIBUS SpA. Dal 2012 riveste la carica di Amministratore Delegato e nel 2016 assume altresì la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione. Dal 2013 è Presidente di ASSOTENDE, l’associazione nazionale delle industrie di categoria all’interno di FEDERLEGNO.

 

Alessio Bellin, Amministratore Delegato – Classe 1987, consegue la Laurea in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia nel 2012. Dopo alcune esperienze come architetto presso studi italiani ed esteri, nel 2013 entra in GIBUS con il ruolo di responsabile del design di prodotto. Tra il 2014 e il 2016 consegue un MBA presso Fondazione CUOA di Vicenza. Nel 2016 entra nel Consiglio di  Amministrazione; opera con focus specifico sul Business Development dei mercati internazionali, oltre a continuare a coordinare il design di prodotto.

 

Federico Bolcato, Direttore Finanza – Classe 1982, laureato nel 2007 in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona. Inizia la sua attività lavorativa in KPMG per 7 anni fino al livello di Supervising Senior. Ha lavorato prevalentemente nell’area audit, tuttavia ha seguito progetti anche in ambito transaction e restructuring. Successivamente ha formato il suo bagaglio professionale presso un’importante società dello sportwear fashion come Responsabile Amministrativo, Responsabile Controllo di Gestione, Responsabile Bilancio Consolidato. Entra in GIBUS nel 2016 e assume la carica di CFO.