MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di TAKE OFF ha approvato il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.

I Ricavi si attestano a 26,4 milioni di euro, in crescita del 25% rispetto a 21,2 milioni di euro nel 2020. La capogruppo TAKE OFF registra ricavi pari a 19,9 milioni di euro, +37% rispetto a 14,5 milioni di euro nel 2020, mentre Over, specializzata nella realizzazione di prodotti a brand Overkids per bambini sino ai 14 anni, registra ricavi pari a 6,5 milioni di euro, rispetto a 6,7 milioni di euro nel 2020. Si evidenzia che il 2021 è stato caratterizzato da un numero di giorni di apertura pari a 316 per TAKE OFF (279 nel 2020) e 306 per Over (276 nel 2020).

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) è pari a 9,5 milioni di euro, +47% rispetto a 6,5 milioni di euro nel 2020, con un EBITDA margin pari al 36,1%, in significativo miglioramento rispetto al 30,7% del 2020. Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a 7,7 milioni di euro, +53% rispetto a 5,0 milioni di euro nel 2020, con un EBIT margin pari al 29,1%, in significativo miglioramento rispetto al 23,7% del 2020, dopo ammortamenti per 1,8 milioni di euro (1,5 milioni di euro nel 2020). Il Risultato ante imposte è pari a 7,2 milioni di euro, +44% rispetto a 5,0 milioni di euro nel 2020, dopo oneri finanziari per 491 migliaia di euro (41 migliaia di euro nel 2020). Il Risultato Netto è pari a 5,6 milioni di euro, +48% rispetto a 3,8 milioni di euro nel 2020, dopo imposte per 1,6 milioni di euro (1,2 milioni di euro nel 2020). Il Patrimonio Netto è pari a 23,7 milioni di euro, in incremento rispetto a 11,8 milioni di euro al 31 dicembre.

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per 12,1 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 31 dicembre 2020 (cash positive per 141 migliaia di euro). La Posizione Finanziaria Netta adjusted è cash positive per 19,1 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto al 31 dicembre 2020 (cash positive per 8,2 milioni di euro).

Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF, commenta: “Il 2021 si è chiuso ancora una volta con risultati superiori non solo alle nostre attese, ma anche a quelle della settore di riferimento, confermando l’affidabilità del Gruppo e la validità della nostra strategia. Alla pandemia, TAKE OFF ha reagito con prontezza ed efficacia perché abituata ad affrontare emergenze e a individuare pronte ed efficaci soluzioni e perché, da tempo, organizzativamente attrezzata a gestire la complessità. Grazie a questa adattabilità di fronte alle incertezze e a contesti dinamici è stato possibile, seppur con rallentamenti dovuti al rispetto delle norme di salute e sicurezza imposte a livello mondiale e alla conseguente crisi economica, non interrompere le attività operative cogliendo anzi l’occasione per apportare significativi miglioramenti ai processi aziendali, anche grazie alla digitalizzazione. Il 2021 è stato un anno eccezionale anche per la grande qualità dei risultati raggiunti: abbiamo lavorato sul consumatore a 360 gradi aumentandone sensibilmente l’interazione e la sua fedeltà, rafforzato la qualità della nostra rete di clienti e ulteriormente sviluppato la presenza di TAKE OFF sul canale digitale a livello nazionale. L’avvio del canale di vendita on-line ci consentirà di offrire un ulteriore servizio alla clientela, oltre che di supportare ulteriormente il tradizionale canale di vendita. Il nostro mercato di riferimento sta cambiando profondamente e a ritmi ancor più veloci che in passato: è per questo che abbiamo avviato una profonda riflessione, con l’obiettivo di mettere in atto azioni volte ad affrontare questi cambiamenti e rafforzare il nostro Brand ponendoci obiettivi sempre più sfidanti.”

Il CdA ha deliberato di proporre all’Assemblea la distribuzione di un dividendo pari a 0,18 euro p.a. (72,3% payout ratio, 4,4% dividend yield).

Il Consiglio, preso atto delle dimissioni del consigliere esecutivo Dott. Pierluca Mezzetti, ha deliberato di nominare alla carica di Consigliere, mediante cooptazione Maurizio Baldassarini, che resterà in carica fino alla prossima Assemblea dei soci.

Maurizio Baldassarini, Laureato in Economia e Commercio, Dottore Commercialista e Revisore Contabile, Consulente Tecnico del Tribunale di Roma, è specializzato in valutazione d’azienda ed in analisi economico-finanziarie, business plan e piani di investimento. Nel corso della sua attività professionale ha partecipato a diverse operazioni straordinarie relative a merger&acquisition ed a ristrutturazioni aziendali, specialmente sotto l’aspetto industriale e finanziario; ha svolto numerosi incarichi in sedi giudiziali (redazione di perizie civili, penali e nell’ambito di trasformazioni e fusioni societarie), ha assunto incarichi di consigliere di amministrazione e di Presidente di collegi sindacali. È stato Docente a contratto di Finanza Aziendale presso l’Università di Roma La Sapienza e docente di numerosi istituti di formazione nelle discipline aziendali. Ha pubblicato diverse monografie scientifiche in materia di Finanza Aziendale.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti la proposta di adozione di un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie.

TAKE OFF comunica che il 6 aprile 2022 alle ore 9.30 parteciperà all’EGM INVESTOR DAY organizzato da IR Top Consulting in partnership con Borsa Italiana. Interverrà Paolo Mongelli – Direttore Finanza.