MILANO (PMInews.it) – TAKE OFF ha approvato il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Il documento che si riferisce all’anno 2022 è stato redatto su base volontaria in conformità ai Global Reporting Initiative Standards (o“GRI Standards”) pubblicati nel 2016, tenendo conto dei successivi aggiornamenti della Global Reporting Initiative (GRI), secondo l’opzione di rendicontazione “with reference”. I temi oggetto del documento, individuati a seguito dell’Analisi di Materialità, consentono di definire il contenuto delle linee strategiche ESG del Gruppo affinché possa emergere una visione completa ed efficace sulle performance attuali in materia di ambiente, persone e governance.
Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF ha commentato: “Attraverso la pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità condividiamo il percorso intrapreso dal Gruppo nella direzione della crescita sostenibile, necessaria non soltanto per il conseguimento degli obiettivi aziendali, ma anche per il benessere presente e futuro delle persone, della comunità e del territorio in cui operiamo. Il percorso di sostenibilità che abbiamo intrapreso come Gruppo TAKE OFF ha acquisito sempre maggior importanza e rappresenta appieno i valori in cui crediamo”.
La gestione delle peculiarità sostenibili rappresenta per il Gruppo un fattore di primaria importanza, infatti, il modello di business di TAKE OFF si pone al centro di due settori altamente significativi in termini di impatto sulle persone e sul pianeta. Per questi motivi è necessario per la Società promuovere la transizione verso un’economia circolare non solo per ridurre gli impatti, ma anche per l’esigenza di recuperare valore, coscienti delle risorse limitate che abbiamo a disposizione.
Nel 2022 sono state erogate in totale 1.625 ore di formazione con un incremento di circa 759 ore (+88%) rispetto all’anno 2021 (866 ore). Il Gruppo TAKE OFF ad oggi detiene un’elevata percentuale di donne in organico, pari a circa il 77% del totale dei dipendenti. Particolarmente significativa è anche la percentuale di dipendenti con un’età inferiore ai 30 anni (116 persone, oltre il 37% del totale dei dipendenti). Si segnala infine una forte crescita occupazionale legata all’apertura di nuovi punti vendita con un personale complessivo passato da 201 unità nel 2021 alle 305 del 2022.
Dal punto di vista ambientale, il consumo di energia elettrica risulta essere di moderata entità, considerando le peculiarità del business del Gruppo che, posizionandosi a valle della supply chain, non prevede ingenti consumi di energia.
Il Gruppo pone grande attenzione sulle tematiche di salvaguardia ambientale. La cura nei confronti dell’ambiente si concretizza nell’impegno verso pratiche relative all’economia circolare, di efficientamento dei consumi energetici ed idrici. La tutela delle risorse naturali passa attraverso processi di gestione strutturali verificati esternamente. Le attività di TAKE OFF vanno dal monitoraggio quotidiano delle fonti e dell’ecosistema all’efficientamento dei processi di approvvigionamento, dai piani di logistica sostenibile all’utilizzo di packaging riciclato e riciclabile, fino alla promozione di attività educative e a progetti di ricerca per la salvaguardia del territorio. Grande rilevanza è infine riservata alla coltivazione di un rapporto continuativo e di fiducia reciproca con gli attori della propria catena di fornitura composta principalmente da fornitori di materie prime tessili.
I comportamenti etici della società sono improntati all’osservanza delle normative e delle policy/procedure interne per favorire integrità e trasparenza nella gestione delle relazioni attraverso equilibrio finanziario, leadership stabile e preservazione della capacità di generare valore nel breve, medio e lungo termine. Il Gruppo è costantemente attivo nell’incrementare la fidelizzazione e il rapporto partecipativo con i propri clienti ed attento a recepire le varie richieste degli stessi.
La promozione ed il consolidamento delle buone pratiche di prevenzione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza in tutti gli ambienti lavorativi è uno dei pilastri di TAKE OFF, che si impegna costantemente ad assicurare ai propri dipendenti conoscenza e consapevolezza su tali tematiche ed un luogo di lavoro con elevati standard di sicurezza. A tale scopo la Direzione generale si impegna al rispetto della legislazione attualmente applicabile in tema di Sicurezza e Salute sul lavoro e al suo continuo aggiornamento, e a mettere a disposizione tutte le risorse umane, materiali, finanziarie e strumentali necessarie. La gestione operativa delle risorse umane è affidata a due HR manager, che nel Gruppo sovraintendono a tutte le attività seguendo le pratiche legali e i rapporti con i sindacati. I manager sono affiancati da un responsabile per la selezione delle risorse umane e da un responsabile di amministrazione. Il Gruppo è infine attivo nel sociale effettuando spesso attività di beneficienza a favore delle comunità locali ed è costantemente impegnato nel monitoraggio delle disposizioni vigenti in materia di privacy, volte a garantire la protezione dei sistemi IT da eventi con impatti negativi sulla Società e sui diritti degli interessati.
TAKE OFF adotta un Codice Etico su base volontaria e un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, con l’obiettivo di promuovere comportamenti etici, trasparenti, corretti e orientati alla sostenibilità del business. Il Codice Etico è considerato lo strumento per la promozione condivisa, strutturata e continuativa dell’impegno nella responsabilità sociale in azienda e nei rapporti con gli stakeholder. Attraverso l’adozione del Modello 231 e del relativo Codice Etico, il Gruppo mira a prevenire comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori, dipendenti e collaboratori, contrastando la commissione di reati tramite la diffusione di una cultura d’impresa improntata alla legalità, al rispetto dei regolamenti e delle disposizioni interne.
Il Gruppo a conferma del costante senso di responsabilità e trasparenza dell’operato aziendale sulle tematiche ESG ha ottenuto le seguenti certificazioni: ISO 9001 che certifica che il Sistema di Gestione Qualità adottato da TAKE OFF e consente di ottenere una migliore integrazione dei processi al fine di ottimizzare la produzione aziendale, riducendo i costi e incrementando la fidelizzazione dei clienti. L’impegno sostenibile del Gruppo prosegue anche verso l’implementazione del Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione (ISO 37001), il primo standard internazionale per i sistemi di gestione che si pone l’obiettivo di ridurre i rischi e i costi legati a eventuali fenomeni corruttivi. A conferma dello svolgimento delle proprie attività nel rispetto delle disposizioni in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, la Società ha ottenuto altresì la certificazione ISO 45001. L’implementazione di tale normativa consentirà di rafforzare ed elevare gli standard di sicurezza posti all’interno della Società.