MILANO (PMInews.it) – TAKE OFF comunica i KPI consolidati gestionali al 30 settembre 2023, non sottoposti a revisione contabile. La performance del Gruppo nei primi 9 mesi del 2023, risente di un quadro macroeconomico incerto, di una inflazione elevata e del protrarsi di una situazione climatica sfavorevole che sta impattando sui consumi. Inoltre, il Gruppo è impegnato in una oculata politica di selezione e chiusura dei punti vendita meno performanti per collocarli in location maggiormente strategiche per il business in grado di far migliorare la marginalità del Gruppo nei prossimi anni.

I Ricavi caratteristici si attestano a 22,2 milioni di euro, in crescita dell’11,6% rispetto a 19,6 milioni di euro al 30 settembre 2022. Sul rallentamento della crescita ha influito la performance del terzo trimestre, nel quale il Gruppo ha registrato Ricavi per 6,5 milioni di euro, -2,6% rispetto a 6,7 milioni di euro nel terzo trimestre 2022. Prosegue la performance positiva della capogruppo Take Off S.p.A., con Ricavi pari a 18,2 milioni di euro, +17,3% rispetto ai primi 9 mesi del 2022 (15,5 milioni di euro); il terzo trimestre rileva una crescita del +1,8% con Ricavi a 5,4 milioni di euro. La controllata Over S.p.A. registra Ricavi pari a 4,0 milioni di euro, -2,4% rispetto ai primi 9 mesi del 2022 (4,1 milioni di euro), per effetto di un terzo trimestre che ha rilevato Ricavi in diminuzione del 19,4% a 1,1 milioni di euro.

Il prezzo medio di vendita del Gruppo è pari a 18,58 euro, rispetto a 15,96 euro al 30 settembre 2022; per Take Off S.p.A.si attesta a 26,28 euro (23,66 euro al 30 settembre 2022), mentre per Over S.p.A. è pari a 7,96 (7,15 euro al 30 settembre 2022). Relativamente al terzo trimestre si registrano i seguenti prezzi medi di vendita: Gruppo 13,96 euro (14,12 euro nel terzo trimestre 2022), Take Off 19,17 euro (19,39 euro nel terzo trimestre 2022), Over S.p.A. 6,01 euro (6,89 euro nel terzo trimestre 2022).

Aldo Piccarreta, Presidente e Amministratore Delegato di TAKE OFF, commenta: “Siamo soddisfatti della crescita dei ricavi ottenuta nei primi nove mesi del 2023 (+12%), generata, in un contesto difficile a causa delle incertezze sugli andamenti futuri dell’economia, dai driver strategici su cui si fonda il nostro modello di business: modello di scontistica customizzato, gestione razionale del magazzino, forte attenzione verso la customer experience e scalabilità dell’e-commerce proprietario. Proseguiamo verso questa direzione, con l’obiettivo di affermare su scala nazionale il nostro modello imprenditoriale, sinonimo di originalità e accessibilità.”