MILANO (PMInews.it) – L’Assemblea degli Azionisti di Siav ha preso visione del bilancio consolidato e ha approvato il bilancio d’esercizio, corredato dalla relazione sulla gestione, dalla relazione del Collegio Sindacale e della Società di revisione, e dalla Relazione d’impatto, chiusi al 31 dicembre 2023.

Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2023: Ricavi delle vendite pari a Euro 33,1 milioni, rispetto a Euro 32,4 milioni nel 2022, con ricavi da Software, tipicamente recurring, in crescita del 14%; Valore della produzione pari a Euro 33,9 milioni, rispetto a Euro 33,8 milioni nel 2022; EBITDA pari a Euro 5,3 milioni, rispetto a Euro 5,8 milioni nel 2022, ed EBITDA adjusted pari a Euro 6,4 milioni, superiore quindi rispetto all’EBITDA registrato nell’esercizio precedente; EBIT pari a Euro 0,9 milioni, rispetto a Euro 1,8 milioni nel 2022; Risultato netto di Gruppo pari a Euro (0,3) milioni, rispetto a Euro 1,0 milione nel 2022; Indebitamento finanziario netto pari a Euro 19,6 milioni, rispetto a Euro 16,5 milioni al 31 dicembre 2022.

Nel corso dell’Assemblea, l’Amministratore Delegato Nicola Voltan ha presentato la Relazione d’impatto 2023, redatta a seguito dell’ottenimento dello status di Società Benefit nel corso del 2021, coerentemente con la vision e mission aziendale volta a operare in modo responsabile e sostenibile a beneficio di tutti gli stakeholder.

La Società persegue la propria attività economica di impresa operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio, ambiente, enti, associazioni e altri/e stakeholder, con l’obiettivo di soddisfare le cinque finalità del beneficio comune inseriti all’interno dell’Art. 3.3 del proprio Statuto: Creazione di un ambiente di lavoro positivo, inclusivo e attento al benessere dei propri collaboratori; Sviluppo e creazione di valore per la propria comunità e per il proprio territorio; Valorizzazione dei beni archivistici, storici e culturali sostenendo e incentivando il volontariato e le attività, delle proprie persone, a favore della comunità; Adozione di politiche di tutela e riduzione dell’impatto ambientale; Creazione di un ecosistema di collaborazione tra tutte le figure che operano con la Società.

In aggiunta ai traguardi e ai presidi adottati dalla Società, nel corso del 2023 sono stati ottenuti i seguenti risultati: sono state erogate più di 4.000 ore di formazione, è aumentata di circa l’8% la presenza femminile in azienda, il 98,5% del personale è assunto con un contratto a tempo indeterminato, sono state evitate 125,62 t di CO2 attraverso l’acquisto di Energia da fonti rinnovabili ed infine il valore economico generato è stato pari a Euro 32,9 milioni con un investimento in R&D di circa il 17% del fatturato realizzato.

L’Assemblea degli Azionisti, in sede straordinaria, ha approvato le modifiche ad alcuni articoli dello Statuto Sociale.