MILANO (PMInews.it) – Sinergie, controllata al 100% da SG Company Società Benefit, ha realizzato per la società Covivio SA l’evento “A piece of beauty – La bellezza va in scena in città”, tenutosi il 26 ottobre presso Symbiosis, business district milanese di circa 130.000 mq sito a sud di Porta Romana, frutto dell’intervento di rigenerazione urbana realizzato da Covivio per trasformare un’area storicamente strategica per lo sviluppo economico con vocazione industriale in un nuovo polo urbano mixed-use.

Covivio è un attore di primo piano nel settore real estate europeo nei segmenti uffici, hotel e residenziale, e offre supporto a imprese, gruppi alberghieri e città perché possano accrescere la propria capacità di attrazione, gestire la trasformazione e raggiungere i più alti standard di sostenibilità. Symbiosis è un progetto focalizzato su un nuovo rapporto tra pubblico e privato, in cui i luoghi abilitanti al lavoro pensati e realizzati per massimizzare l’operatività interagiscono con l’ambiente e con il contesto abitativo in cui sono inseriti. L’area è innovativa soprattutto per il concetto di accessibilità, per cui gli spazi del quartiere sono vivibili e resi interessanti da attraversare tramite piste ciclabili, a piedi o con i mezzi pubblici, in modo da favorire una simbiosi tra lo spazio privato dei lavoratori e quello pubblico degli abitanti dei dintorni.

In questo contesto è stata presentata l’opera di arte contemporanea “Altra Natura” realizzata da Pamela Diamante, vincitrice del premio indetto da Covivio in occasione di Miart 2022 per supportare i giovani artisti emergenti. Si tratta di un’opera site-specific che rappresenta un ibrido tra il mondo vegetale, animale e tecnologico, che arriva dal sottosuolo per abitare questo nuovo spazio e che possiede un proprio battito e respiro vitale, manifestato tramite impulsi luminosi. Covivio con questa iniziativa ha confermato il proprio impegno nel sostenere il connubio tra arte e real estate, nella convinzione che introdurre elementi di creatività negli spazi urbani stimoli chi li vive a sperimentare nuovi linguaggi ed emozioni.

L’evento, moderato da Costantino della Gherardesca, ha incluso un aperitivo di benvenuto e una cocktail dinner e ha rappresentato un’occasione di dialogo e di approfondimento sui temi della bellezza e del benessere, posti in relazione con l’arte e l’architettura. Diversi relatori ed ospiti si sono alternati – tra cui il critico d’arte Francesco Bonami, l’Assessore alla Rigenerazione urbana del Comune di Milano Giancarlo Tancredi, il Country General Manager di LVMH P&C Italia Giuseppe Oltolini, l’architetto e CEO di ACPV ARCHIITECTS Patricia Viel e Alexei Dal Pastro, CEO Italia di Covivio – e l’evento ha previsto un vero e proprio momento di highlight sull’opera d’arte con uno spettacolo di luci e musica.

Sinergie, abbracciando i valori e gli intenti di Covivio, ha affiancato il cliente in tutti gli aspetti relativi all’organizzazione dell’evento, dall’elaborazione dei contenuti e degli speech alla selezione dei relatori, dal concept creativo agli aspetti logistici e di catering, al fine di garantire un’esperienza completa, di qualità e in linea con gli obiettivi di Covivio.