MILANO (PMInews.it) – SG Company Società Benefit Spa rende noto che il Consiglio di Amministrazione riunitosi ieri in modalità da remoto ha approvato il Piano Industriale 2024-2026.

 

SG Company, nell’esercizio 2023, ha raggiunto e superato il fatturato target previsto dall’aggiornamento (marzo 2022) del Piano Industriale 2021-2023 (pari a € 25,2 Milioni) di circa il 11,9%, riportando un fatturato consolidato al 31.12.2023 pari a circa € 28,2 Milioni (dato presentato al CdA e non ancora sottoposto a revisione). Considerando, invece, il fatturato proforma al 31.12.2023 – calcolato come se il Gruppo avesse acquisito le società FMA Srl e Geotag Srl il 1° gennaio 2023 e non in corso d’anno – il target di fatturato 2023 sarebbe stato superato del 30,2% circa (considerando un fatturato proforma al 31.12.2023 pari a € 32,8 Milioni).

 

Il nuovo Piano Industriale mostra il posizionamento attuale del Gruppo SG Company come ecosistema di aziende che operano nel mercato della comunicazione aziendale e che offrono un portfolio di servizi di alta qualità.

 

Le macroaree di business in cui il Gruppo attualmente è attivo sono le seguenti: Sviluppo commerciale. SG Company SB Spa si differenzia ad oggi per la presenza di un organo di governance a 360° – la C-Suite – che mantiene settimanalmente allineate le strategie e le azioni tattiche commerciali e operative del Gruppo ed in cui i CEO delle rispettive realtà aziendali creano opportunità di sviluppo e di cross-selling. La holding operativa si occupa inoltre per le varie società controllate di servizi relativi al marketing, al new business, ai bandi di gara e alla creazione di format. La stessa mette poi a disposizione delle risorse aziendali l’SG Building, uno spazio in cui è possibile organizzare meeting ed eventi interni o incontrare i rispettivi clienti; Entertainment&Media: in quest’area le società Sinergie Srl, Louder Srl e Kaampay Srl si occupano principalmente dell’organizzazione di eventi, con focus differenti tra il mondo B2B, B2C e l’event management solutions; le società Mission To Heart Srl, Geotag Srl e FMA Srl sono invece attive nell’ambito della comunicazione e del marketing, occupandosi in linea generale di campagne media, brand strategy, audience discovery, shopper marketing e geomarketing; Digital innovation: NET-SG Srl è la realtà del Gruppo attiva nello sviluppo digitale, che si occupa di digital advertising, digital experience e di progettazione e implementazione di piattaforme tecnologiche e prodotti digitali sia per la gestione aziendale che per esigenze legata alle attività operative delle aziende, tramite cui viene potenziata anche l’area relativa alla valorizzazione dei dati; Data valorization: Pinguando è il prodotto della società Socialbroker Srl che consente di generare contatti tra intermediari assicurativi e utenti interessati; tramite questa applicazione è possibile raccogliere e aggregare una grande quantità di dati e lead altamente profilati ed il modello operativo risulta particolarmente adatto per l’internazionalizzazione del servizio tramite la diretta replicabilità in altri paesi europei.

Le operazioni di M&A continueranno ad essere finanziate primariamente dalla capacità di generare cassa del Gruppo e, in parte, tramite leva finanziaria. La crescita per linee esterne rappresenta la principale linea strategica di sviluppo aziendale e le aziende target vengono valutate principalmente in termini di complementarità, marginalità del business e presenza di imprenditori/manager esperti e affini al management di SG Company, con cui stringere rapporti di collaborazione duraturi.

 

In linea con i piani di sviluppo aziendale, sono state evidenziate le seguenti principali aree di business in cui SG Company intende investire nei prossimi anni:

 

 

 

Produzione e distribuzione di contenuti;

 

Branded content;

 

Ricerche di mercato nell’ambito della comunicazione e ufficio stampa;

 

Digital & Sport marketing;

 

Formazione nel settore della comunicazione e del digital.

 

I target economico-finanziari al 2026 presentati e approvati dal Consiglio di Amministrazione riportano un fatturato pari a € 50,3 Milioni, un EBITDA pari a € 4,2 Milioni ed un rapporto PFN/EBITDA inferiore a 3,0x.

Si specifica infine che, grazie alla diversificazione del business posta in essere nello scorso triennio, il fatturato derivante dalla linea di business relativa all’organizzazione di eventi è diminuito in percentuale dal 98,7% nel 2020 all’85,0% nel 2023 rispetto al fatturato totale del Gruppo SG Company. L’obiettivo triennale è quello di tendere verso una soglia pari al 50,0%, seppur in presenza di una crescita organica delle aziende del Gruppo che operano in questa Industry.

Tali dati evidenziano un posizionamento di Gruppo in ambito digital e martech sempre più distintivo rispetto ai competitor e che consente di offrire ai clienti un ampio portafoglio di servizi e di aree di business difficilmente replicabile dagli altri operatori presenti sul mercato.

Davide Verdesca e Francesco Merone, rispettivamente CEO & Chairman e CFO di SG Company, hanno all’unisono dichiarato: “Il nuovo Piano Industriale è stato sviluppato su basi più solide ed un contesto più ottimistico rispetto al triennio appena trascorso, che per un Gruppo che basava il proprio core business sugli eventi, in un contesto pandemico, è risultato particolarmente penalizzante. Oggi SG Company è la capogruppo di diverse realtà, alcune già affermate, altre in fase di sviluppo, ricche di professionalità e con obiettivi finanziari sfidanti, ed intende comunicare ai propri azionisti che ha intrapreso la strada della crescita. Stiamo procedendo con attività di efficientamento organizzativo che consentano di migliorare la marginalità delle aziende mature, e non solo la crescita dei volumi. Stiamo inoltre incontrando aziende, sempre nel mondo della comunicazione, che possano apportare altre professionalità e consentirci di raggiungere gli obiettivi prefissati. Il collante di tutte queste aziende del Gruppo è quello di collaborare con uno spirito di sviluppo imprenditoriale e bilanciarlo con un miglioramento della qualità della vita, in primis dei dipendenti e poi del mondo che ci circonda. Essere una Società Benefit e promuovere un percorso ESG, sin dal 2020, vuol dire credere e dare importanza a valori che devono essere condivisi da chi entra nel mondo SG Company. Sul fronte dei target numerici, i valori presentati nello scorso Piano Industriale sono stati superati e, anche con riferimento al nuovo piano, riteniamo di poter sovraperformare o di raggiungere con anticipo gli obiettivi prefissati, sia tramite l’ordinaria crescita organica, ma soprattutto continuando a puntare fortemente sulle operazioni di acquisizione strategiche (M&A)”.