MILANO (PMInews.it) – Il CdA di SG Company Società Benefit ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022.

Il primo semestre 2022 di SG Company SB S.p.A. si chiude con ricavi pari a € 8,079 milioni, in forte incremento rispetto ad € 4 milioni dello stesso periodo del 2021 (più del 100% vs. H1 2021) ed il risultato netto mostra una perdita pari a € 0,1 milioni, in miglioramento rispetto a una perdita pari a € 0,6 milioni del primo semestre 2021.

Il Gruppo mostra un importante miglioramento del margine di business in termini relativi, pari a € 2,4 milioni (€ 1,464 milioni al 30 giugno 2021) e corrispondente al 29,1% dei ricavi (36,6% nel primo semestre 2021).

L’EBITDA è negativo e pari a € 52 migliaia, in miglioramento rispetto a € -79 migliaia del corrispondente periodo 2021. L’EBIT è negativo e pari a € 52 migliaia, anche questo in miglioramento rispetto a € -417 migliaia dell’anno precedente. La posizione finanziaria netta è positiva (debito) e pari a € 1,37 milioni, rispetto ad una posizione finanziaria netta positiva (debito) di € 751 milioni al 31 dicembre 2021. Il patrimonio netto è pari a € 2,9 milioni (€ 1 milione al 30 giugno 2021).

Davide Verdesca, CEO di SG Company SB, ha affermato: “Piano piano stiamo risalendo la china dopo anni molto confusi e difficili. La nostra industria è stata fortemente penalizzata e la nostra strategia è stata caratterizzata da un’oculata attenzione quasi maniacale ai costi, alla scelta dei clienti e alla ricostruzione di un team con una maggiore seniority a cui affidarsi e con cui è stato stretto un nuovo patto di fiducia. I risultati stanno arrivando ma le vere soddisfazioni saranno nel 2023 e negli anni futuri, risultati reali e soprattutto strutturali e duraturi nel tempo”.

Francesco Merone, CFO della Società, ha inoltre dichiarato: “I numeri che sta realizzando il gruppo sono molto positivi perché ottenuti in poco più di 3 mesi, visto che le restrizioni pandemiche sono terminate nella seconda metà di marzo. Il recupero del fatturato, unito alla maggiore solidità patrimoniale dell’azienda e la rilevante disponibilità finanziaria, consentono al gruppo di avviare progetti anche in nuove aree di business con obiettivi di marginalità superiori a quelli usuali. Le attività di sviluppo in ambito M&A dopo le due operazioni strategiche di MiTH e Louder proseguono sia sul territorio nazionale sia in territori esteri. È chiaro che la realizzazione completa degli obiettivi di gruppo necessiterà di tempo per realizzarsi appieno, però si sta procedendo nella direzione giusta cercando di scegliere sempre le soluzioni migliori e non quelle più eclatanti e veloci. L’azienda diventerà grande nei volumi e nei ritorni agli azionisti, ci vuole tempo e molta attenzione, ma si sta procedendo con questi obiettivi ben chiari”.