MILANO (PMInews.it) – Con la ripresa del lavoro in presenza, SG Company Società Benefit ha deciso di affittare un nuovo spazio da utilizzare come sede operativa, via Gallarate 200, oltre all’utilizzo già in essere della sede legale e di rappresentanza sita in Piazza Guglielmo Oberdan 2/a (20129).

L’ufficio, situato al terzo piano, è stato progettato dall’arch. Stefano Baretta titolare dello Studio Baretta Associati srl ed è stato allestito e arredato dalla società ReeLab, società dello studio Baretta Associati srl che si occupa di arredi contract. L’ufficio si è configurato sin da subito come progetto pilota all’insegna della sostenibilità e della biocompatibilità e, pertanto, risulta pienamente in linea con i valori della Società.

Il progetto si fonda sul motto dello studio “Le nostre scelte fanno la differenza, i nostri progetti creano impatti positivi” e punta ad ottenere alti livelli di produttività e creatività creando un design biocompatibile che eleva salute e benessere. Ogni scelta progettuale è stata ponderata con l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale, sulla base del comfort e salubrità dei locali da sostanze nocive. Per questo motivo sono stati utilizzati materiali riciclabili, ottenuti da sostanze prive di emissioni nocive come formaldeide o Voc: i pannelli divisori degli spazi sono stati realizzati in fibra di legno riciclata e riciclabile, dipinti con vernici ad acqua; la pavimentazione rispetta l’ambiente, in quanto seppur realizzato in vinilico è riciclabile e anch’esso a zero missioni di sostanze nocive; l’illuminazione è a Led dimmerabile e consente il risparmio di energia. Un giardino verticale interno infine, filtra l’aria donando un microclima e una condizione generale permeata dal comfort visivo e olfattivo per tutto l’open space.

Gli arredi fanno parte di una linea ideata per questo progetto e realizzata dallo studio Baretta Associati srl, denominata MAKOTO, di ispirazione giapponese, realizzata tramite l’utilizzo di uno speciale pannello in OSB di pioppo (Oriented Strand Board), formato da trucioli di legno disposti in vari strati, incollati con colle prive di emissioni di sostanze nocive e pressati per rendere il prodotto finale il più compatto possibile. La scrivania è completamente riciclabile.

Il sistema di scrivanie MAKOTO presente nell’ufficio è un sistema modulare a tre step – divanetto, scrivania e tavolo da lavoro – ad impacchettamento veloce, pensato per rendere le modalità di lavoro maggiormente flessibili e adattabili a differenti situazioni o necessità, permettendo anche eventuali modifiche nel tempo, evitando gli sprechi. Gli accessori in cartone avena riciclato, come i cestini e gli appendiabiti, sottolineano il resto delle scelte.