MILANO (AIMnews.it) – Scm Sim ha avviato la nuova linea di gestione “I.T.A. Italian Targets Approach”: investe prevalentemente in small e mid cap quotate sul mercato italiano, con un approccio value di tipo bottom-up. La Sim punta così ad ampliare l’offerta di servizi per la propria clientela, portando le logiche del private equity nel public equity, con tutti i vantaggi di un mercato regolamentato e liquido. “Le aziende sono fatte prima di tutto di persone, di competenze, di intuizioni: per questo, le evidenze qualitative sono importanti quanto quelle quantitative – spiega il portfolio manager Antongiulio Marti – Un bilancio sano non è sufficiente se il management non è motivato, competente e in parte anche visionario. Ecco perché è importante non fermarsi solo ai parametri finanziari, ma incontrare e conoscere gli amministratori, visitare le aziende e capire il business delle società target, con la certezza di poter raccontare in futuro nuove storie di successo del Made in Italy”. Le small e mid cap, con una market cap inferiore a 1 miliardo di euro, rappresentano oltre il 70% delle quotate (250 sulle 340 listate ), ma valgono solo il 6% della capitalizzazione del mercato italiano. Tuttavia gli interventi legislativi degli ultimi anni hanno prodotto effetti importanti su queste società che ora appaiono particolarmente appetibili agli investitori, anche internazionali.