MILANO (PMInews.it) – Si è conclusa la settima tappa dei CEOforLIFE Awards 2025, l’evento che ha riunito, presso la Club house Montecitorio, leader d’impresa, istituzioni, esperti del settore e realtà innovative. A dare il benvenuto ai premiati Giordano Fatali, Presidente & Founder di CEOforLIFE.

 

Sicily by Car, compagnia di autonoleggio tra i principali operatori del mercato nazionale, ed in forte espansione internazionale, ha ricevuto l’importante riconoscimento nella categoria Made in Italy e turismo sostenibile alla presenza del presidente e fondatore Tommaso Dragotto.

 

Da sempre orientata al business leisure, Sicily by Car ha saputo precorrere i tempi nella realizzazione di progetti rivolti alla green mobility ed alla divulgazione della cultura della sostenibilità con iniziative pionieristiche e fortemente innovative.

 

Da queste premesse nasce nel 2018 il progetto Donna Sicilia, ecotour delle dimore storiche siciliane nel rispetto della tutela ambientale dell’isola con il noleggio di vetture 100% elettriche, un unicum nel suo genere, tuttora il primo in Europa con tali caratteristiche.

 

Realizzato con l’obiettivo di coniugare mobilità, turismo consapevole, sostenibilità e territorio, il progetto Donna Sicilia ha saputo selezionare oltre 20 dimore nobiliari proponendo un modo innovativo ed ecologico di turismo adattandolo al settore – quello dell’autonoleggio – grazie ad una rete che fa sistema tra privati e che ha messo insieme ciò che nell’immaginario collettivo fa Sicilia, la terra dei Gattopardi, delle dimore storiche nobiliari, delle antiche tradizioni artigiane, o di località uniche al mondo come Taormina, Siracusa, il Parco Archeologico di Agrigento, ed il barocco di Noto.

 

Un mix di turismo esperienziale, marketing del territorio e nuovi modelli di business che è risultato vincente ed assolutamente innovativo.

Il presidente Tommaso Dragotto ha dichiarato: “Mi auguro che questo progetto possa aprire la strada ad altre simili iniziative perché ritengo che il connubio turismo e sostenibilità sia davvero l’unica strada percorribile per l’intera filiera del comparto.”

Il prossimo 9 dicembre CEOforLIFE e Task Force Italia presenteranno alla Camera dei Deputati il position paper 2025 che riassume l’attività annuale ed i modelli di sviluppo più avanzati su ispirazione delle practice imprenditoriali più virtuose per lo sviluppo del Paese Italia.