MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Sicily by Car ha esaminato i principali dati gestionali economico-finanziari consolidati al 30 settembre 2024, non sottoposti a revisione contabile.

Tommaso Dragotto, Presidente e Amministratore Delegato di Sicily by Car: “Siamo soddisfatti dei risultati dei primi 9 mesi del 2024, che riteniamo positivi sia sul fronte nazionale che internazionale. In Italia, in particolare, in uno scenario di forti pressioni competitive sulla tariffa media giornaliera il Gruppo ha mantenuto un Valore della Produzione sostanzialmente in linea, grazie alla crescita dei giorni di noleggio e a un tasso di utilizzo della flotta in incremento al 72,6%. Inoltre, le azioni intraprese sul ribilanciamento dei canali di vendita hanno consentito di invertire il trend della revenue per day, che si è attestato a +9,4% a ottobre e +16,0% a novembre. Sul fronte internazionale, nel corso del 2024 abbiamo posto le basi per l’espansione in Croazia, Spagna e Portogallo; anche nel 2025 l’obiettivo è incrementare la presenza in mercati ad alto potenziale e consolidare la posizione competitiva a livello globale, mediante partnership locali e acquisizioni strategiche. L’espansione all’estero genererà un incremento della redditività complessiva del Gruppo, rafforzandone la posizione competitiva e assicurando una diversificazione geografica dei flussi di ricavi.”

Il Valore della Produzione si attesta a Euro 114,8mln, in incremento del 3,9% rispetto ai 9M 2023. L’Italia registra una sostanziale tenuta con Euro 108,0mln (Euro 109,6 mln nei 9M 2023), che rappresentano il 94% del totale; la Croazia, inclusa nel perimetro di consolidamento a partire da giugno 2024, contribuisce con Euro 5,7mln, mentre l’Albania registra un Valore della Produzione pari a Euro 1,0mln (+19,2% rispetto a Euro 0,9mln nei 9M 2023).

Dopo un primo semestre sfidante, l’incremento del Valore della Produzione beneficia del positivo andamento del terzo trimestre che, in virtù della forte stagionalità del business, rappresenta una parte rilevante dei ricavi annuali. I Ricavi dei 9M 2024 si attestano a Euro 101,7mln, +3,1% rispetto a Euro 98,6mln nei 9M 2023, con un forte incremento dei giorni di noleggio che si attestano a 2,7 mln (+17,5% rispetto a 2,3 mln nei 9M 2023) compensando la prosecuzione del trend di riduzione della revenue per day.

Si sottolinea che nel bimestre ottobre-novembre 2024, dopo oltre un anno e mezzo di calo, la tariffa media giornaliera in Italia è tornata a crescere (+9,4% a ottobre, +16,0% a novembre), grazie agli effetti positivi della accurata azione di ribilanciamento dei canali di vendita intrapresa dal Gruppo nel corso del 2024.

Nei 9M 2024 la flotta media complessiva si attesta a 14.513 autovetture (+12,1% rispetto a 12.951 nei 9M 2023) con un tasso di utilizzo pari al 73,8% (66,9% nei 9M 2023). Relativamente all’Italia, la flotta media si attesta a 13.224 autovetture (+3,1%) con un tasso di utilizzo del 72,6% (66,7% nei 9M 2023). La flotta Croazia ha raggiunto 1.100 autovetture con un tasso di utilizzo pari all’88,6%.

Al 30 settembre 2024 sono stati venduti oltre 1.520 veicoli per un controvalore di Euro 13mln, in crescita del 15% rispetto al 30 settembre 2023, includendo Euro 3,1mln di plusvalenze.

 

L’EBITDA ammonta a Euro 33,3mln, corrispondente a un EBITDA margin del 29,0%; sulla variazione rispetto ai 9M 2023 (Euro 45,3mln, pari al 41,0%) ha inciso, oltre il calo della revenue per day, l’incremento della base costi legato al consolidamento delle attività in Croazia e all’avvio di quelle in Portogallo, nonché il differente mix legato all’approvvigionamento della flotta. I costi della flotta sono aumentati di Euro 7,8mln per effetto del maggior ricorso alle formule di approvvigionamento auto rent to rent e buy back. Il costo del lavoro e le spese generali si incrementano di Euro 6,2mln per il maggior numero dei dipendenti negli uffici diretti in Italia e delle controllate estere (Croazia e Portogallo), che hanno influito per Euro 2mln.

L’EBIT è pari a Euro 13,7mln, corrispondente ad un EBIT margin dell’11,9% (Euro 30,6mln nei 9M 2023, pari al 27,7%), dopo ammortamenti e svalutazioni pari a Euro 18,1mln (Euro 15,7mln nei 9M 2023). Si ricorda che è stato inoltre previsto un accantonamento di Euro 3,8mln per rischi legati alla sentenza del Tribunale di Bolzano del 17 giugno 2024, al lordo dei quali l’EBIT adjusted si attesta a Euro 17,5mln (EBIT margin del 15,2%).

Il Q3 2024 registra un Valore della Produzione pari a Euro 56,3mln, +12,6% rispetto a Euro 50,0mln nel Q3 2023.

In particolare, i Ricavi da noleggio si attestano a Euro 52,5mln, +12,6% rispetto a Euro 46,6mln nel Q3 2023, grazie al positivo andamento dei giorni di noleggio che si sono attestati a 1,2 mln, +26,8% rispetto a 0,9 mln nel Q3 2023, compensando la riduzione della revenue per day.

Il positivo trend ha riguardato sia l’Italia, che registra ricavi da noleggio pari a Euro 47,4mln (+3,2% rispetto a Euro 45,9 mln nel Q3 2023) e giorni di noleggio in crescita del 16,6%, sia la Croazia, inclusa nel perimetro di consolidamento a partire da giugno 2024, che contribuisce con ricavi da noleggio pari a Euro 4,4mln (+42,9% rispetto al Q3 2023) e giorni di noleggio pari a 97mila.

Nel Q3 2024 la flotta media complessiva si attesta a 15.864 autovetture (+19,6% rispetto a 13.261 nel Q3 2023) con un tasso di utilizzo pari all’84,7% (80,0% nel Q3 2023). Relativamente all’Italia, la flotta media si attesta a 14.443 autovetture (+10,5%) con un tasso di utilizzo dell’84,2% (79,8% nel Q3 2023).

L’EBITDA ammonta a Euro 25,2mln, corrispondente ad un EBITDA margin del 44,8% (Euro 26,5mln, pari al 53,0% nel Q3 2023). L’EBIT è pari a Euro 19,6mln, corrispondente ad un EBIT margin del 34,8% (Euro 21,3mln nel Q3 2023, pari al 42,6%).

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per Euro 19,8mln, in miglioramento rispetto al 30 giugno 2024 (cash positive per Euro 16,3mln). Il saldo tra investimenti e disinvestimenti è stato negativo per Euro 3,9mln, in aumento rispetto a Euro 1,6mln nel Q3 2023. Gli investimenti hanno interessato per lo più l’ampliamento della flotta in Croazia e l’avvio delle attività in Portogallo mentre in Italia i disinvestimenti da cessione auto hanno superato, seppure di poco, gli investimenti in flotta di proprietà. La forte generazione di cassa tipica del terzo trimestre è stata in parte assorbita dalle variazioni di capitale circolante netto finalizzate all’acquisto auto in formula buy back, che a fine esercizio verranno ribilanciate.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2023 era cash positive per Euro 25,0mln.

La Società prevede per il 2024 un Valore della Produzione in crescita rispetto al 2023, tenendo conto del contributo di segno positivo derivante dalla variazione del perimetro di Gruppo, con EBITDA margin ed EBIT margin inferiori rispetto ai livelli dell’esercizio precedente.

Nel 2025 il Gruppo proseguirà il percorso di crescita con focus sull’espansione internazionale, che si pone come obiettivo l’incremento della presenza in mercati ad alto potenziale e il consolidamento della posizione competitiva a livello globale, da realizzare attraverso partnership locali e acquisizioni strategiche. L’espansione all’estero genererà un incremento della redditività complessiva del Gruppo, rafforzandone la posizione competitiva e assicurando una diversificazione geografica dei flussi di ricavi.