A circa un anno dalla quotazione, MeglioQuesto, la customer interaction company che vanta un’offerta multicanale per clienti top tier dei settori telco, multiutility, finance & insurance, conclude la terza operazione straordinaria con l’acquisizione di Smart Contact, azienda specializzata in servizi orientati alla lead generation finalizzata alla vendita e nell’implementazione di processi end-to-end in ambito digital marketing.

“Un tassello importante per completare il processo di digitalizzazione della nostra società – sottolinea Felice Saladini, amministratore delegato MeglioQuesto -, che potenzia la proposta di Phygital Analytic Company e l’offerta digitale del Gruppo. Si tratta di un processo già avviato con l’acquisizione della rete fisica Omicron e della web media agency Eureweb”.

L’acquisizione di Smart Contact come si inserisce nel percorso di crescita di MeglioQuesto?

Smart Contact ci dà la possibilità di completare il nostro processo di digitalizzazione, potenziando le attività di lead generation attraverso portali web e attività digitali. È una società specializzata in attività mirate alle società che si occupano di servizi e completa il percorso avviato con l’acquisizione di Euroweb, focalizzata invece su realtà legate al prodotto.  A quasi un anno dall’acquisizione abbiamo concluso la terza operazione straordinaria, percorso iniziato con l’acquisizione di AQR che ha consentito di ampliare l’offerta del canale Voice con soluzioni Digital improntate alla lead generation.

Quali le linee strategiche del business plan?  

Dal 2023 la nostra attenzione sarà dedicata alla crescita internazionale, puntiamo a replicare il nostro modello partendo dai Paesi più vicini alla cultura italiana: Spagna, Francia e Gracia, dove i nostri clienti sono già presenti e ci spingono a proporre le nostre soluzioni. Lavoriamo per essere una phygital analytics company, puntiamo su integrazione dei processi e ricorso alle tecnologie, che ci permettono di governare e conoscere i riscontri sui dati e le potenzialità di acquisto dei nostri utenti. Stiamo andando verso un un modello di public company che vuol diventare una azienda specializzata nella gestione dei servizi dei consumatori.

Che ruolo riveste la sostenibilità?

È un elemento chiave per il nostro sviluppo, si traduce in attenzione verso il territorio, verso le persone che lavorano con noi e verso gli stakeholder, a partire dagli azionisti. Lavoriamo al primo Bilancio di Sostenibilità, relativo ai risultati 2022. È un grande orgoglio vedere come le nostre iniziative si traducano in pagine di progetti concreti.

Il format “La vita agile” riscuote grande successo, quali le prospettive?

È un format a cui abbiamo voluto dar vita per contribuire anche in ambito sociale alla riflessione su temi specifici. Siamo partiti a marzo, da Roma, con un appuntamento dedicato al mondo del lavoro, all’impatto dello smart working. La seconda edizione si è svolta a Lamezia terme e ha promosso un confronto sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità, oltre che dello sviluppo del Mezzogiorno. L’obiettivo è farne un evento annuale, nel 2023, a marzo, saremo a Milano. Siamo orgogliosi di ospitare esponenti delle istituzioni, ma anche del mondo accademico, politico e imprenditoriale. Il nostro proposito è favorire un momento di confronto e riflessione.