MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022.

I Ricavi si attestano a 23,2 milioni di euro, in crescita del 20% circa rispetto ai 19,3 milioni di euro nel 2021 (ricavi pro-forma 2021 pari a 19,3 milioni di euro). SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI offre un ampio portafoglio prodotti a oltre 10.000 clienti attivi in 25 settori tra cui industria, ambiente, farmaceutica, metallurgica, edilizia, agricoltura, mineraria, plastica e chimica. Nel corso dell’esercizio 2022 la crescita è stata trainata da performance a doppia cifra per tutte le principali categorie di prodotto: i big bags, che rappresentano il 67% dei ricavi, si attestano a 15,6 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto ai 12,6 milioni di euro nel 2021; ottimi risultati anche per small bags (2,2 milioni di euro, +19% rispetto a 1,9 milioni di euro nel 2021) e fertilizer bags (1,9 milioni di euro, +46% rispetto a 1,3 milioni di euro nel 2021).

Il canale e-commerce proprietario, che rappresenta un unicum nel panorama competitivo italiano e consente di raggiungere in maniera capillare clienti di qualsiasi settore e dimensione, contribuisce con un incremento del 43% del totale dei Ricavi generati rispetto al 2021. Dall’avvio nel novembre 2019, lo store online ha registrato oltre 30.000 utenti annuali e permesso l’acquisizione di oltre 2.500 nuovi clienti.

Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 2,4 milioni di euro, in incremento del 74,6% rispetto a 1,4 milioni di euro nel 2021 (EBITDA pro-forma 2021 pari a 1,7 milioni di euro); l’incidenza dell’EBITDA sul fatturato (EBITDA Margin) è pari al 10,3% (7,1% nel 2021 e 9,1% EBITDA margin pro-forma 2021).

Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a 1,8 milioni di euro, +90,5% rispetto a 0,9 milioni di euro nel 2021 (EBIT pro-forma 2021 pari a 1,1 milioni di euro), dopo ammortamenti e svalutazioni per 0,6 milioni di euro (0,4 milioni di euro nel 2021 e 0,6 milioni di euro nel pro-forma 2021).

L’Utile Netto si attesta a 1,2 milioni di euro, +79,2% rispetto a 0,7 milioni di euro nel 2021 (utile netto pro-forma 2021 pari a 0,8 milioni di euro), dopo imposte per 0,5 milioni di euro (0,3 milioni di euro nel 2021 e pro-forma 2021).

Il Patrimonio Netto è pari a 8,8 milioni di euro, in incremento rispetto a 5,4 milioni di euro al 31 dicembre 2021 (patrimonio netto pro-forma 2021 pari a 6,0 milioni di euro), principalmente per effetto del risultato di periodo e dell’aumento di capitale realizzato in occasione della quotazione sul mercato EGM (2,0 milioni di euro).

L’Indebitamento Finanziario Netto (IFN) è pari a 5,3 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 8,0 milioni di euro al 31 dicembre 2021 (IFN pro-forma 2021 pari a 8,0 milioni di euro); la variazione è da attribuire, principalmente, allo smobilizzo di risorse ottenuto con la riduzione del magazzino, parzialmente compensato dall’incremento dei crediti commerciali e alle risorse nette derivanti dall’operazione di quotazione sul mercato EGM (1,5 milioni di euro).

Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente, e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI, commentano: “Con soddisfazione chiudiamo il nostro primo bilancio da società quotata con ottime performance economiche e una forte solidità finanziaria. I risultati dimostrano la capacità della Società di far fronte alle difficoltà collegate al perdurare del conflitto in Ucraina e al peggioramento del quadro economico manifestatosi nel secondo semestre 2022, con la crescita dell’inflazione a livelli record e conseguente incremento dei tassi di interesse e contrazione dei consumi. I livelli di fatturato raggiunti ci hanno permesso di assorbire integralmente gli effetti del conflitto e della pandemia sulle linee di costo più sensibili e di poter, oggi, pienamente beneficiare delle decisioni di aver mantenuto invariata la pianificazione delle attività. Negli ultimi due anni abbiamo assistito ad un grande cambiamento nelle scelte aziendali in tema di packaging. Le nuove esigenze del mercato hanno permesso di introdurre nel settore materiali innovativi e una nuova sensibilità verso l’utilizzatore che ha scoperto di avere l’urgenza di soddisfare anche delle richieste riguardo al packaging del prodotto. Anche il 2022 è stato contraddistinto dall’attenzione all’ecosostenibilità dei materiali e dalla ricerca di materiali altamente tecnologici, studiati per avere un basso impatto sull’ambiente. Non è più sufficiente utilizzare materiali riciclabili, è necessario valutare dei materiali che siano sostenibili a partire dalla loro produzione in quanto l’impatto ambientale di un prodotto non deve essere considerato dal momento in cui viene utilizzato e gettato, ma a partire dallo sfruttamento di materiali e risorse in fase produttiva. Altro punto di attenzione verso l’ambiente è la “riutilizzabilità” del packaging; il solo riciclo dei materiali, spesso oneroso in termini energetici, deve essere accompagnato dalla capacità dei prodotti ad un loro riutilizzo per più cicli vitali. La nostra Società anche in questo ambito, ma più in generale in un ambito di “Economia Circolare”, è parte attiva e attenta. Un altro elemento immancabile nei nuovi packaging, creati per soddisfare le esigenze dell’e-commerce, è la tecnologia applicata al packaging in termini di materiali utilizzati e tracciabilità. Il prodotto deve quindi essere protetto da materiali sicuri e leggeri per non rischiare danneggiamenti in fase di trasporto. È, inoltre, allo studio un innovativo packaging per l’e-Commerce per ottimizzare spazi e, quindi, costi di logistica. Grazie agli investimenti in IT, è ora possibile conoscere tutto il processo di spedizione fino all’arrivo, consentendo così la tracciabilità del prodotto.”

Il Consiglio di Amministrazione ha proposto la distribuzione di un dividendo ordinario lordo pari a Euro 0,041 per azione, relativamente alle n. 8.850.500 azioni ordinarie in circolazione.

Lo stacco cedola n. 1 sarà l’8 maggio 2023 (record date il 9 maggio 2023) e il dividendo ordinario sarà messo in pagamento a partire dal 10 maggio 2023. Il dividend yield risulta pari al 2,73% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura dell’azione Saccheria al 22 marzo 2023, mentre il payout ratio risulta pari al 29,30%.