MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.
Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI: “Siamo molto soddisfatti dei risultati di chiusura di un esercizio iniziato con segnali negativi, in particolare con un fatturato del primo trimestre in contrazione del 18% e il perdurare dei problemi di approvvigionamento legati agli attacchi terroristici nel Mar Rosso. Fenomeni che si sono aggiunti ad un contesto reso già complicato dai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente e della crisi economica nazionale e internazionale. Nonostante queste premesse, il 2024 evidenzia molteplici aspetti positivi: un fatturato identico a quello del 2023, ottenuto anche grazie al canale di vendita eCommerce che gioca sempre più un ruolo crescente nei risultati della Società; un Indebitamento Finanziario Netto di 0,5 milioni in miglioramento di euro 0,7 milioni di euro; buona la marginalità, (EBITDA ed EBIT), che mostra un lieve decremento giustificato da alcune politiche commerciali volte a privilegiare l’acquisizione di nuovi clienti rispetto ai margini.
Nel 2025 continueremo le strategie commerciali intraprese nel corso dell’anno appena chiuso: importanti saranno gli sforzi profusi nel miglioramento ed efficientamento dei processi anche sfruttando il potenziale dell’IA; sono previsti, inoltre, investimenti fino a euro 0,5 milioni nel prossimo triennio per la totale revisione del canale eCommerce con la contemporanea creazione di un nuovo brand “globale” per sfruttare al meglio il commercio elettronico sia in Italia che in Europa. Proseguiremo gli sforzi per ampliare il portafoglio clienti, anche attraverso il canale eCommerce, con l’obiettivo di incrementare le quote di mercato mantenendo un eccellente redditività. Per il 2025 resterà prioritaria l’acquisizione di un Target; obiettivo che riteniamo fondamentale al fine di diventare il player principale in Italia e uno dei più importanti in Europa.
Da non trascurare, infine, il percorso di sostenibilità intrapreso: nel 2024 abbiamo acquisito lo status di Società Benefit, predisposto e pubblicato il primo report di sostenibilità ed iniziato il percorso, che sarà finalizzato nei prossimi mesi, verso la predisposizione del primo bilancio di Sostenibilità.”
I Ricavi si attestano a 17,7 milioni di euro; il dato è sostanzialmente in linea con quello dell’esercizio 2023 (17,8 milioni di euro) con un forte recupero nel secondo semestre supportato anche degli ottimi risultati dell’eCommerce che ha segnato ancora una volta un incremento a doppia cifra (+27%).
I ricavi delle principali categorie di prodotto (sia commercializzato che manufactured) ammontano rispettivamente a: “big bags” 13,4 milioni di euro (13,3 milioni di euro nel 2023), “fertilizer bags” 1,0 milioni di euro (1,1 milioni di euro nel 2023), “small bags” 1,9 milioni di euro (1,3 milioni di euro nel 2023).
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 2,1 milioni di euro, evidenziando una forte tenuta rispetto a 2,3 milioni di euro nel 2023. L’incidenza sul fatturato si attesta all’11,9% rispetto al 12,9% del 2023. Si ricorda che la Società opera come sostituto per la riscossione per conto di CONAI, i cui ricavi e costi nel conto economico si annullano: non considerando l’effetto di tale contributo, i ricavi si attestano a 17,6 milioni di euro, rispetto a 17,7 milioni di euro nel 2023. Si evidenzia che l’incidenza dell’EBITDA non considerando l’effetto del contributo CONAI sarebbe pari al 12,4% per il 2024 e al 13,0% per il 2023.
Inoltre, rettificando l’EBITDA per i costi e ricavi di natura non ordinaria, l’EBITDA adjusted 2024 si attesta a 2,2 milioni di euro (con un’incidenza del 12,6%).
Il Margine Operativo Netto (EBIT) è pari a 1,6 milioni di euro, rispetto a 1,8 milioni di euro nel 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per 0,5 milioni di euro (0,5 milioni di euro nel 2023). L’incidenza sul fatturato è pari al 9,3% (10,2% nel 2023).
La gestione finanziaria, significativamente influenzata dall’elevato livello dei tassi di interesse, presenta un saldo negativo per 124 migliaia di euro (negativo per 270 migliaia di euro nel 2023).
L’Utile Netto si attesta a 1 milioni di euro, rispetto a 1,1 milioni di euro nel 2023, con una incidenza del 5,9% (6,3% nel 2023), dopo imposte per 0,5 milioni di euro (0,4 milioni di euro nel 2023).
Il Capitale Circolante Netto è pari a 6,0 milioni di euro, invariato rispetto a 6,0 milioni di euro nel 2023.
Il Patrimonio Netto è pari a 9,9 milioni di euro, in incremento rispetto a 9,4 milioni di euro nel 2023.
L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 0,5 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto a 1,2 milioni di euro nel 2023. Il dato al 31 dicembre 2023 includeva euro 0,4 milioni per il dividendo straordinario deliberato a dicembre 2023 e pagato a gennaio 2024.
Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea Ordinaria la seguente destinazione dell’utile d’esercizio: Euro 230,00 a “riserva legale”; Euro 0,061 per azione ordinaria, al lordo delle ritenute di legge, alla distribuzione di un dividendo ordinario agli Azionisti da attribuire a ciascuna delle azioni ordinarie che risulteranno in circolazione alla data di stacco della cedola, che viene proposto di individuare nel 12 maggio 2025 (c.d. ex date), in conformità al calendario 2024 Euronext Growth Milan, escluse le azioni proprie detenute dalla Società a quella data, con data di legittimazione al pagamento del dividendo ordinario il 13 maggio 2025 (c.d. record date) e data di pagamento del dividendo il 14 maggio 2025 (c.d. payment date). Allo stato, il valore complessivo dell’ammontare dei dividendi ordinari, tenuto conto delle azioni in circolazione, è stimato in Euro 540.277 (comprensivo di nr. 106.500 azioni proprie). L’importo complessivo definitivo da destinare a dividendo sarà determinato sulla base del numero complessivo delle azioni che avranno diritto al dividendo alla data di stacco della cedola (c.d. ex date); per Euro 495.674,24 a riserva “utili portati a nuovo”. L’importo complessivo definitivo da destinare a riserva “utili portati a nuovo” sarà determinato in relazione al numero definitivo di azioni aventi diritto al pagamento del dividendo alla data di stacco della cedola (cd ex date).
Il dividend yield risulta pari al 5,6% rispetto all’ultimo prezzo di chiusura del 20 marzo 2025.
Il Consiglio ha deliberato di proporre all’Assemblea Ordinaria l’approvazione del “Piano di stock grant Saccheria 2025-2027”, destinato ai dipendenti della Società. La Società, ritiene che il Piano costituisca uno strumento utile e idoneo a: (i) incentivare il personale della Società, favorendone la fidelizzazione, attraverso l’attribuzione di azioni ordinarie della Società, condizione che, per natura, favorisce l’allineamento degli interessi dei Beneficiari con quelli degli Azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo; (ii) legare la remunerazione delle risorse chiave e, in generale, dei dipendenti della Società all’effettiva creazione di nuovo (e diretto) valore per la Società; e (iii) introdurre politiche volte a fidelizzare i dipendenti, ad incentivare la loro permanenza nella Società nonché, eventualmente, ad attrarre nuove figure professionali, comprese quelle altamente qualificate.
Il Piano ha per oggetto l’attribuzione gratuita di massimi numero 60.000 diritti a ricevere dalla Società, sempre a titolo gratuito, azioni ordinarie, nel rapporto di 1 (una) azione ordinaria per 1 (uno) diritto (i “Diritti”), la cui maturazione è subordinata al raggiungimento di determinati obiettivi, di performance e/o personali, nonché soggetta ai termini e alle condizioni del Piano. A servizio del Piano, saranno destinate numero 60.000 azioni proprie in portafoglio della Società.
Il Piano si articola in 3 periodi di attribuzione corrispondenti ai 3 esercizi sociali della Società che chiuderanno rispettivamente al 31 dicembre 2024, 31 dicembre 2025 e 31 dicembre 2026, durante i quali saranno attribuite 3 tranche di Diritti di massimi numero 20.000 Diritti ciascuna (le “Tranche”). Per ciascuna Tranche dovranno essere conseguiti da ciascun Beneficiario gli obiettivi, di performance e/o personali, cui è subordinata la maturazione dei Diritti e, quindi, l’assegnazione delle relative Azioni.
Il Consiglio ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria per il 24 aprile 2025.