MILANO (PMInews.it) – SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI, leader in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di propilene, comunica di aver ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant sul mercato Euronext Growth Milan. L’inizio delle negoziazioni è fissato per giovedì 15 dicembre 2022.

L’operazione di quotazione ha la finalità di sostenere il consolidamento della posizione di leadership sul mercato italiano e il processo di internazionalizzazione, anche attraverso operazioni di M&A. Il disegno strategico prevede, inoltre, lo sviluppo dei progetti di sostenibilità, che si declinano su 3 dimensioni: la riutilizzabilità dei prodotti, caratterizzati da fattori di sicurezza (SF) 5:1 o 6:1; la realizzazione di prodotti in materiali eco-sostenibili; l’economia circolare, con il riciclo degli scarti di produzione per la realizzazione della linea Fashion Bags.

Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI: “Abbiamo scelto il mercato azionario per accelerare, anche attraverso operazioni di acquisizione in Italia e all’estero, un percorso di sviluppo che costituisce la prosecuzione di una strategia che si è rivelata vincente e ci ha permesso di diventare leader in Italia nel settore dei big bags. Siamo molto soddisfatti del raggiungimento di questo ambizioso traguardo e del forte interesse manifestato dagli investitori a conferma della validità del nostro modello di business. Il successo dell’operazione permetterà ad un’ampia platea di investitori italiani ed esteri di sostenere e condividere l’ambizioso obiettivo di crescita a livello nazionale ed internazionale.”

L’ammissione alle negoziazioni è avvenuta a seguito del collocamento di complessive n. 1.600.500 azioni ordinarie, di cui n. 1.441.500 azioni di nuova emissione alla data di inizio delle negoziazioni e n. 159.000 azioni collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over allotment concessa pro-quota dagli azionisti Jack Holding S.r.l. e Victor S.r.l. a Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator, nei 30 giorni successivi alla data di inizio delle negoziazioni su Euronext Growth Milan. Il controvalore complessivo delle risorse raccolte è pari a Euro 1,8 milioni (Euro 2,0 milioni in caso di eventuale esercizio integrale dell’opzione greenshoe in aumento di capitale). Il prezzo di collocamento delle azioni ordinarie è stato fissato in Euro 1,25 per azione. La capitalizzazione di mercato della Società post-collocamento è pari a Euro 10,9 milioni (considerando l’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe, interamente in aumento di capitale, sarà pari a Euro 11,1 milioni), con un flottante del 16,59% (18,08% in caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe).

L’operazione ha previsto anche l’emissione di massimi n. 10.451.000 “Warrant Saccheria Franceschetti 2022-2025” da assegnare gratuitamente nel rapporto di n. 1 Warrant per ogni azione ordinaria a tutti coloro che hanno sottoscritto le azioni ordinarie nell’ambito del collocamento o che le abbiano acquistate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over allotment nonché l’emissione gratuita di Warrant a tutti i titolari delle azioni della Società, nel rapporto di n. 1 Warrant per ogni azione ordinaria posseduta nella data stacco, nella data definita congiuntamente con Borsa Italiana S.p.A., secondo il calendario negoziazioni di Borsa Italiana S.p.A., individuata entro i 30 giorni successivi alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022 da parte dell’assemblea dei soci di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI. Il rapporto di conversione è pari a n. 1 azione ordinaria ogni n. 2 Warrant posseduti con strike-price crescente, a partire dal prezzo di IPO, in ragione del 10% annuo per i tre periodi di esercizio previsti, ai termini e alle condizioni previste dal Regolamento Warrant

Saccheria F.lli Franceschetti, fondata nel 1939 e originariamente dedita al recupero e commercializzazione di sacchi juta usati destinati alla raccolta di materiali vari, nel tempo ha incrementato la propria attività di produzione e vendita di manufatti per imballaggio destinati a molteplici usi in ambito industriale, sino a diventare leader nel mercato italiano della produzione e vendita di imballaggi in rafia di polipropilene e a collocarsi tra i primi cinque operatori a livello europeo.

La Società è sempre stata gestita dalla famiglia Franceschetti che, dopo i vari passaggi generazionali che si sono succeduti nel corso dei decenni, ad oggi, grazie alle spiccate capacità imprenditoriali degli attuali amministratori, Luigi Wilmo Franceschetti e Luisa Franceschetti, vede l’accelerazione del percorso di innovazione tecnologica e l’accesso al mercato dell’e-commerce, che hanno contribuito alla crescita e al raggiungimento della posizione di leader sul territorio nazionale.

In particolare, Saccheria F.lli Franceschetti progetta, produce e commercializza sacchi e sacconi e tele da imballaggio (big bags, small bags, box bags, fertilizer bags, courier e fabrics), destinati alla raccolta e contenimento di materiali vari e caratterizzati da un elevato grado di duttilità, grazie alla quale possono adattarsi trasversalmente a molteplici usi in diversi settori a partire dallo smaltimento dei rifiuti sino a quello alimentare.

Al 31 dicembre 2021 la Società ha registrato ricavi delle vendite pari a Euro 19,3 milioni, realizzati per oltre il 90% in Italia.

Alla data di inizio delle negoziazioni, il capitale sociale di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI è pari ad Euro 1.738.300, composto da n. 8.691.500 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale.

Nell’ambito dell’operazione di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, Saccheria F.lli Franceschetti è stata assistita da: Integrae SIM (Euronext Growth Advisor, Global Coordinator e Specialist), LS Lexjus Sinacta (Advisor Legale), Studio STS (Advisor Fiscale), Studio Associato Pelizzari e Bracuti (Labour e Payroll), BDO Italia (Società di revisione e Due Diligence Finanziaria), IR Top Consulting (IR Advisor).

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha nominato Matteo Uberti quale Investor Relations Manager. SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI sarà assistita da IR Top Consulting in qualità di IR Advisor.