MILANO (PMInews.it) – RSM ha annunciato ricavi globali nel 2023 pari a 9,4 miliardi di dollari con una crescita del 16%.

In particolare, i ricavi relativi ai servizi di revisione legale dei conti sono aumentati del 15%, raggiungendo i 3,7 miliardi di dollari, quelli relativi alla consulenza fiscale hanno visto una crescita del 17%, raggiungendo i 2,6 miliardi di dollari e quelli relativi alla consulenza manageriale hanno raggiunto i 3,1 miliardi di dollari, con una crescita del 16% rispetto al 2022.

In tutte le aree geografiche si è registrata una crescita rispetto al 2022, in particolare in Europa (+36%) grazie anche all’integrazione di RSM Ebner Stolz in Germania. Gli Stati Uniti, primo paese per fatturato, hanno visto una crescita dei ricavi del 13%, alimentata dai servizi fiscali e di consulenza manageriale, con particolare focus su digitalizzazione e ESG. Una fusione strategica in Sud Africa nel luglio 2023, abbinata ai buoni risultati del periodo, ha contribuito a un aumento dei ricavi in Africa pari al 29%. Una crescita importante è stata registrata anche nella “region” MENA (Medioriente e Nordafrica) +30% ed in America Latina (+18%). Infine, l’area Asia-Pacifico è cresciuta dell’8% con ricavi per oltre 1 miliardo di dollari.

Dal suo lancio a inizio 2023, la Strategia Globale 2030 di RSM ha indicato gli elementi fondanti per continuità di crescita, trasformazione e cambiamento, focalizzandosi su quattro driver strategici: persone, clienti, tecnologia e soluzioni. Con un aumento del 13% dell’organico globale, RSM punta a sviluppare una cultura inclusiva e a favorire la talent experience, investendo nelle persone e nella tecnologia, grazie alle quali RSM vuole offrire ai clienti un servizio di valore e personalizzato. Gli investimenti tecnologici e digitali a livello globale sono aumentati di quattro volte nel 2023 rispetto al 2022, oltre ai significativi investimenti tecnologici effettuati dalle aziende del network RSM.

Jean Stephens, CEO di RSM International, dichiara: “I risultati finanziari di quest’anno consolidano ulteriormente il nostro status di fornitore leader a livello mondiale di servizi professionali per il middle market. Forti della nostra strategia globale 2030 – Taking Charge of Change – in RSM abbiamo lavorato tutti insieme per innovare e servire al meglio i nostri clienti”.

Rocco Abbondanza, Presidente di RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A., afferma: “I dati positivi di RSM a livello globale si confermano anche in Italia, dove il trend di crescita è costante. RSM in Italia è infatti cresciuta del 35% rispetto all’anno precedente, grazie all’impegno costante di tutti noi nel fornire servizi innovativi e di qualità ai nostri clienti”.