MILANO (PMInews.it) – RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile pubblica il Global Annual Review 2022.

Il Report fornisce una visione completa sull’approccio di RSM a livello globale in merito alla strategia, alla governance, al brand, alla cultura delle persone, all’etica e alla qualità, mettendo in evidenza l’importanza dei drivers strategici individuati dalla Strategia 2030.

Oltre al Global Compact delle Nazioni Unite, nel 2022, molte delle Member Firms di RSM International hanno aderito al Women’s Empowerment Principles UN e ai Sustainable Development Goals (SDGs).

In particolare, dei 17 Goals, RSM ha individuato specifiche azioni e target, nell’ambito dei quali il suo contributo può apportare benefici a tutta la comunità: Salute e benessere, Istruzione di qualità, Uguaglianza di genere, Lavoro dignitoso e crescita economica, Industria, innovazione e infrastrutture.

Nel Global Annual Review 2022 vengono anche approfonditi i quattro drivers strategici individuati da RSM per la propria crescita nei prossimi anni. In particolare, RSM si pone l’obiettivo di condividere una cultura del lavoro equa ed inclusiva, il cui valore strategico risiede nella capacità di attrarre e fidelizzare i talenti, caratterizzati da differenti background culturali e professionali. In quest’ottica tutta l’organizzazione RSM si impegna costantemente a favorire occasioni di confronto tra colleghi che appartengono a culture e nazionalità diverse e a fornire strumenti di sviluppo delle competenze sia a livello nazionale che internazionale. La pandemia ha accelerato la fruizione di percorsi multilingue di learning online, con un’ampia gamma di tematiche declinate su specifiche competenze tecniche, tra cui sviluppo del business, tecnologia e marketing, qualità e rischio di gestione dei processi. Nel 2022, sono stati erogati oltre 110 nuovi corsi in 7 lingue con crescente partecipazione del personale delle Member Firms.

Inoltre, per promuovere a livello globale una visione univoca dei valori di RSM e l’implementazione di processi di lavoro sempre più vicini alle esigenze dei clienti, i leader di tutte le Member Firms di RSM, presente in oltre 120 Paesi, hanno partecipato a corsi di formazione, online e in presenza, al fine di diffondere best practice di settore sulla base del know-how maturato. Sono proseguiti, altresì, gli investimenti nello sviluppo della Growth Platform di RSM, lo strumento comune per lo sviluppo di relazioni basate su dati e su un approccio clients-oriented. Nel corso del 2022, RSM ha perseguito nell’impegno di divulgazione della cultura della conoscenza in ambito M&A, intelligenza artificiale, capital markets, tecnologia e ESG attraverso la pubblicazione di centinaia di approfondimenti, report e podcast.

L’impiego di processi tecnologici innovativi, combinati con la valorizzazione delle proprie persone, sono il tratto distintivo del network RSM e sono anche gli strumenti con cui identificare opportunità e rischi derivanti dall’utilizzo delle tecnologie. Riconoscendo l’importanza del fenomeno e al fine di divulgare una cultura della formazione IT, nel 2022 il Comitato per i rischi per la sicurezza delle informazioni di RSM, coadiuvato da un team internazionale, ha implementato una Data Strategy per creare modelli comuni e condivisi per sfruttare al meglio i dati e fornire soluzioni sostenibili e di impatto. Anche nel 2022, RSM ha mantenuto la certificazione ISO 27001, standard internazionale per la gestione della sicurezza delle informazioni, e lanciato RSM InTrust, il nuovo sistema globale integrato di gestione delle entità e autorizzazione dei servizi.

La forte cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione tecnologica è insita nella visione strategica di crescita di RSM e per questo è stata ideata RSM Innovation Hub, piattaforma tecnologica all’avanguardia per l’ideazione, lo sviluppo e il lancio di soluzioni innovative. Inizialmente testata su progetti pilota, RSM Innovation Hub ha consentito lo sviluppo di progetti anche interni, quali miglioramenti dei processi, nuovi modi per raggiungere gli obiettivi ESG e fidelizzazione dei talenti. Sin dalla sua istituzione, RSM Innovation Hub ha ospitato 36 campagne, registrato 434 presentazioni di idee con oltre 2.350 visitatori, consentendo una risoluzione dei problemi più rapida, un pensiero analitico diversificato, ampliando così il potenziale dell’innovazione.

L’organizzazione promuove il costante aggiornamento dei propri servizi in termini di efficienza, efficacia e flessibilità, grazie anche all’utilizzo ed al potenziamento delle innovazioni tecnologiche. Lavorando sulle specifiche business unit, si è proceduti all’evoluzione dei servizi offerti, creando piani specifici per lo sviluppo degli stessi, prevedendo anche l’aggiornamento della RSM Orb, metodologia di audit globale di RSM e la creazione di RSM Global M&A Tax Hub. RSM propone un modello di consulenza flessibile, tecnologico e orientato al futuro, per rispondere alle singole esigenze del cliente, anche alla luce del perseguimento della strategia di business a sostegno dei fattori ESG. Ad oggi, il 70% delle Member Firms offre servizi ESG per supportare le esigenze dei clienti.

Il report è consultabile sul sito corporate RSM Global: Global Annual Review for 2022.