MILANO (PMInews.it) – RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile, parte di RSM International, tra i principali network internazionali specializzati nella consulenza in ambito Assurance, Tax e Consulting, comunica la sua partecipazione, in qualità di co-organizzatore, al roadshow “IMPRESE CHE CRESCONO AL SUD CON LA QUOTAZIONE IN BORSA”, presentato in data 7 giugno 2023 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.

La prima tappa si svolgerà a Salerno, il prossimo 3 luglio nella sede di Confindustria Salerno.

L’evento, co-organizzato da IRTOP Consulting, Borsa Italiana ed Innexta e in collaborazione con Unioncamere ed Invitalia si pone l’obiettivo di diffondere la cultura dell’equity, al fine di avvicinare le PMI al mercato azionario di Borsa Italiana, cogliendo l’occasione offerta dalle nuove regole previste dal DDL Capitali.

Quest’ultima riforma, declinata in 22 articoli, mira ad incentivare la quotazione delle società, sostenendo le imprese che intendono aumentare la propria competitività attraverso il ricorso al mercato dei capitali. Nella fattispecie, il DDL Capitali prevede alcune importanti modifiche alle procedure di ammissione alla negoziazione, riducendo gli oneri a carico delle aziende che intendono quotarsi ed estendendo la classificazione di “piccole e medie imprese” emittenti azioni quotate, attraverso l’innalzamento della capitalizzazione massima da 500 milioni a 1 miliardo di euro.

Nicola Tufo, Equity Partner di RSM S.p.A.: “siamo entusiasti di aver lanciato il progetto ROADSHOW, insieme ad illustri Partner, al fine di divulgare la cultura della conoscenza dei vantaggi e delle opportunità che le PMI possono cogliere attraverso la quotazione in borsa. Tale strategia è da noi perseguita attraverso la business unit, IPO e Capital Markets, con la quale RSM, tra i principali leader di settore, vuole sostenere i progetti di sviluppo e crescita, anche internazionali, delle PMI con strumenti di finanziamento alternativi al classico canale bancario. Il nostro supporto, tra l’altro, si traduce nelle attività di Auditor e Financial Due Diligence Advisor, oltre che di partner strategico”.

Il mercato EGM di Borsa Italiana rappresenta un volano di crescita e il principale canale di raccolta per le PMI. A conferma di ciò, l’Osservatorio PMI Euronext Growth Milan, curato dall’Ufficio Studi di IRTOP Consulting, evidenzia n. 196 società quotate super una capitalizzazione complessiva pari a 9,6 miliardi di euro. Inoltre, dal 2009 ad oggi ha accolto 280 società (compresi passaggi su EXM-STAR, OPA e delisting) e la raccolta in IPO è stata pari a 5,8 miliardi di euro.

In rappresenta delle istituzioni e delle aziende partner del progetto hanno partecipato, l’On. Federico Freni – sottosegretario di Stato presso il Ministero Economia e Finanze, l’ On. Giulio Centemero – Presidente Commissione economica dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo, Andrea Prete – Presidente UNIONCAMERE, Bernardo Mattarella – Amministratore Delegato INVITALIA, Anna Lambiase – Fondatrice e Amministratore Delegato IRTOP CONSULTING e  Barbara Lunghi – Responsabile Mercati Primari BORSA ITALIANA/EURONEXT.