MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Rocket Sharing Company ha approvato il Bilancio consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.
Luigi Maisto, Presidente e Amministratore Delegato di Rocket, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di aver raggiunto una marginalità positiva con un EBITDA che, seppur di misura, segna un punto di svolta per il nostro Gruppo. Questo risultato è frutto di un’attenta ristrutturazione dei costi di struttura e dell’adozione di una nuova visione strategica del business che ha reso l’operatività complessiva sostenibile. Un dato particolarmente significativo, considerando che questo miglioramento della performance economica è avvenuto nonostante la dismissione del comparto di vendita di energia che storicamente rappresentava una parte rilevante del nostro portafoglio. A compensare ampiamente questa transizione è intervenuta la crescita significativa delle nostre aree core. In particolare, il nostro marketplace ha registrato una crescita del +60% anno su anno, confermando il forte interesse del mercato per la nostra offerta e la validità della nostra piattaforma. Inoltre, la controllata StantUp ha registrato una performance eccezionale, con una crescita esponenziale del fatturato, superando i 3 milioni di euro, trainata in particolare dall’importante commessa Fastweb, avviata nel mese di aprile. Questi risultati dimostrano come il Gruppo stia evolvendo con successo verso un modello di business più efficiente, scalabile e sostenibile, capace di generare marginalità e valore anche in un contesto di trasformazione profonda”.
I Ricavi delle vendite sono pari a Euro 4,5 milioni, in aumento del 29% rispetto all’esercizio precedente (Euro 3,5 milioni), grazie in particolare al contributo della controllata Stantup Service S.r.l. (“StantUp”) con ricavi pari a Euro 3,1 milioni, in significativa crescita rispetto a Euro 1,8 milioni del 2023, e ai ricavi da Affiliazioni/Marketplace del Rocket Sharing Club pari a Euro 1,0 milioni, in crescita rispetto a Euro 0,6 milioni del 2023. Nel 2024 sono inoltre presenti ricavi residui da Vendita di energia elettrica e gas per Euro 0,3 milioni, attività che, si ricorda, è stata dismessa a giugno 2024.
Il Valore della Produzione è pari a Euro 5,0 milioni in aumento rispetto a Euro 3,9 milioni e include, oltre ai Ricavi delle vendite, incrementi di immobilizzazioni per lavori interni per Euro 0,2 milioni e a altri ricavi pari a Euro 0,3 milioni.
L’EBITDA è pari a Euro 18 migliaia in forte miglioramento rispetto ad una situazione negativa al 31 dicembre 2023 (Euro -675 migliaia). Tra le principali voci di costo si evidenziano: costi del personale in aumento da Euro 0,9 milioni del 2023 a Euro 1,7 milioni del 2024 e costi per servizi in aumento da Euro 2,0 milioni a Euro 2,8 milioni.
Dopo ammortamenti e svalutazioni in aumento a Euro 852 migliaia (Euro 685 migliaia nel 2023), l’EBIT è negativo per Euro 833 migliaia, anch’esso in miglioramento rispetto a un EBIT negativo per Euro 1,4 milioni nel 2023.
Il Risultato Netto di Gruppo è negativo per Euro 1,5 milioni rispetto ad un valore negativo di Euro 1,2 milioni al 31 dicembre 2023.
L’Indebitamento Finanziario Netto si incrementa da Euro 1,9 milioni (debito) al 31 dicembre 2023 a Euro 2,2 milioni (debito) al 31 dicembre 2024.
Il Patrimonio Netto di Gruppo è pari a Euro 1,1 milioni (Euro 1,9 milioni al 31 dicembre 2023).