MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Rocket Sharing Company ha approvato il Bilancio consolidato e il Progetto di Bilancio di esercizio chiusi al 31 dicembre 2023.

Luigi Maisto, Presidente e Amministratore Delegato di Rocket, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti del lavoro e dei risultati del 2023. Siamo riusciti, come da programma, a marzo 2023 a lanciare la nostra piattaforma e il Rocket sharing Club raccogliendo fin da subito grande interesse e risultati superiori alle attese e in poco tempo siamo stati in grado di generare circa 600 mila euro di ricavi, ponendo le basi per un progetto che dimostra di avere grande interesse nel mondo imprenditoriale e di essere altamente scalabile. La nostra controllata Stantup ha sviluppato ricavi superiori alle attese ed è proiettata nel 2024-2026, anche grazie alla commessa con Fastweb, a risultati molto importanti.

Abbiamo deciso di cedere le attività di vendita di energia, che non generava reddittività e come d’altronde previsto nei piani di sviluppo fin dall’IPO, riuscendo, nonostante ciò, ad assorbire la perdita di 1,7 milioni di ricavi.

Siamo pronti dopo 2 anni di investimenti, in linea con la natura di start up, a raccogliere per il prossimo triennio i frutti di un’impostazione del business che ci potrà dare grandi soddisfazioni. Il nostro business model si baserà su un valore ricorrente dei ricavi sia sulla capogruppo che sulla controllata e siamo confidenti di porteci focalizzare adesso allo sviluppo della community B2B e di poter dare nei prossimi anni grandi soddisfazioni ai nostri azionisti.”

I Ricavi delle vendite sono pari a € 3,5 milioni rispetto a € 3,1 milioni dell’esercizio 2022 e sono così ripartiti: Vendita di energia elettrica e Gas e servizi di trasporto (circa € 1,2 milioni rispetto ai € 2,9 milioni del 2022), ricavi da affiliazioni alla piattaforma proprietaria Rocket Sharing Club (circa € 0,6 milioni rispetto agli € 0,08 milioni del 2022) e ricavi derivanti dall’attività della Controllata Stantup Service S.r.l. (circa € 1,8 milioni rispetto ad un valore di € 0,01 milioni del 2022 in quanto acquisita nel mese di dicembre 2022). Tali valori, in coerenza con le strategie presentate in sede di quotazione, testimoniano la focalizzazione del Gruppo sui servizi forniti dalla piattaforma proprietaria e sulla valorizzazione della società controllata Stantup Service.

Il Valore della Produzione è pari a € 3,9 milioni rispetto a € 3,2 milioni del 2022 e include incrementi di lavori interni e altri ricavi legati a contributi in conto esercizio per complessivi € 0,4 milioni (€ 0,2 milioni nel 2022). Positivo il Valore aggiunto che si attesta a € 0,3 milioni rispetto a un valore negativo di € 0,7 milioni nell’esercizio precedente.

L’EBITDA è pari a € -0,7 milioni rispetto a € -0,9 milioni nel 2022 e continua a riflettere l’incremento dei costi sostenuti per supportare gli investimenti e la crescita del Gruppo, in particolare per quanto riguarda il personale il cui costo passa da € 0,2 milioni del 2022 a € 0,9 milioni del 2023.

Dopo D&A sostanzialmente costanti e pari a € 0,7 milioni, l’EBIT si attesta a € -1,4 milioni, rispetto a € -1,5 milioni nel 2022. Il Risultato netto di Gruppo è negativo per € 1,2 milioni, in linea con l’esercizio 2022.

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a € 0,9 milioni, in peggioramento rispetto a una situazione cash positive per € 0,7 milioni al 31 dicembre 2022.

Il Patrimonio netto è pari a € 1,9 milioni (€ 3,1 milioni al 31 dicembre 2022).