MILANO (PMInews.it) – Riba Mundo Tecnología comunica che la società PB Online, partecipata al 50% da Riba Mundo, ha deliberato un aumento di capitale a pagamento per complessivi Euro 4.133.718 e il cambio di denominazione sociale in ePRICE IT.

L’aumento di capitale è stato offerto in sottoscrizione come segue: per Euro 3.670.591 al socio Riba Mundo, da liberarsi mediante la conversione in capitale di finanziamenti soci comprensivi della capitalizzazione degli interessi per Euro 1.602.271, erogati dalla stessa Riba Mundo nel corso del tempo, e per Euro 2.068.320 in denaro (pertanto per complessivi Euro 3.670.591; e per Euro 463.127 al socio Portobello S.p.A. (“Portobello”), da liberarsi mediante la conversione in capitale di finanziamenti soci comprensivi della capitalizzazione degli interessi, erogati dalla stessa Portobello per Euro 463.127.

Al termine dell’Operazione, che dovrà avvenire entro il termine del 10 aprile 2024, il capitale sociale di ePRICE IT sarà pari a Euro 9.433.718, detenuto per il 67% da Riba Mundo e per il 33% da Portobello. ePRICE IT, già PB Online, è titolare del ramo d’azienda ePRICE, uno dei principali portali italiani nella vendita di prodotti di elettronica high-tech ed elettrodomestici. Vincenzo Zizza, già amministratore di ePRICE IT, è stato nominato Amministratore Unico. Il Dott. Zizza vanta una lunga esperienza pluriennale nel settore dell’eCommerce lavorando in società di consulenza di profilo internazionale e già Project Manager in Riba Mundo Tecnología.

L’obiettivo dell’Operazione è dotare ePRICE delle risorse necessarie a realizzare le strategie di sviluppo che saranno definite, in particolare, con il contributo del socio di riferimento Riba Mundo che potrà apportare il proprio know-how e le relazioni con i principali distributori e produttori mondiali di elettronica. Nello specifico, a seguito del completamento della prima fase di analisi e valutazione del modello di business e della riorganizzazione operativa e societaria di ePRICE, potrà seguire adesso l’avvio delle iniziative di sviluppo commerciale del portale sfruttando soprattutto i canali B2C e B2B e gli investimenti in marketing. Il business model di ePRICE IT sarà distribuito su 3 canali di vendita presenti all’interno del medesimo portale: B2C, relativo all’acquisto e vendita diretta di prodotti ai consumatori finali; B2B, relativo all’acquisto e vendita di prodotti ai clienti corporate; e Marketplace, relativo all’intermediazione sul portale di prodotti venduti da terze parti ai clienti finali.

Marco Dezi, Presidente e Amministratore Delegato di Riba Mundo Tecnología, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’operazione oggi conclusa che ci permette di assumere una posizione di controllo in ePRICE IT e di apportare il nostro know-how e la nostra rete di relazioni per dare attuazione ad una nuova fase di sviluppo strategico del portale eCommerce. Dopo un’attenta e proficua fase di apprendimento delle caratteristiche e del potenziale di ePRICE, oltre alla riorganizzazione della struttura societaria ed operativa, siamo oggi in grado di concentrare gli sforzi alle iniziative di incremento delle vendite con un impegno, oltre che finanziario, anche operativo e di indirizzo strategico. Grazie al continuo supporto dell’Amministratore Vincenzo Zizza e del suo team che vanta una profonda esperienza nel settore eCommerce, con il quale ho collaborato in attività formative e iniziative di business, l’obiettivo è rendere ePRICE un punto di riferimento negli acquisti online generando redditività e valore”.