MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Reti ha approvato il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020. Il Valore della Produzione è pari a 22,0 milioni di euro, +4,0% rispetto a 21,2 milioni di euro nel 2019. La crescita è stata trainata dalla linea IT Solutions, che costituisce la principale linea di business di Reti con un’incidenza del 58% sui ricavi, e dalla linea Managed Service Provider (che rappresenta il 17% dei ricavi).
L’EBITDA è pari a 2,52 milioni di euro, in crescita del 15,8% rispetto a 2,17 milioni di euro nel 2019, e rappresenta l’11,43% del valore della produzione (10,26% nel 2019).
L’EBIT è pari a 1,37 milioni di euro, in crescita del 16,8% rispetto a 1,17 milioni di euro nel 2019. L’Utile ante imposte è pari a 1,25 milioni di euro, in crescita del 34,0% rispetto a 0,93 milioni di euro nel 2019.
L’Utile Netto è pari a 0,90 milioni di euro, in crescita del 58,0% rispetto a 0,57 milioni di euro nel 2019, dopo imposte per 347 migliaia di euro (361 migliaia di euro nel 2019). Il Patrimonio Netto è pari a 7,28 milioni di euro (4,43 milioni di euro al 31 dicembre 2019). La Posizione Finanziaria Netta è pari a 11,87 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 13,56 milioni di euro al 31 dicembre 2019.
Proposto dividendo pari a 0,04 Euro per azione (55,35% payout ratio, 4,61% dividend yield).
Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti, ha commentato: “Con soddisfazione chiudiamo il primo bilancio post quotazione con ottime performance in termini di crescita e marginalità; nel corso del 2020 abbiamo infatti continuato a supportare i nostri clienti nei processi di Digital Transformation. L’attuale contesto globale ha portato una fortissima accelerazione ai processi di adozione delle cosiddette “tecnologie abilitanti”, basti pensare all’importanza dell’utilizzo delle soluzioni Cloud per usufruire dei vantaggi offerti dal paradigma di lavoro agile, dove è fondamentale la rivisitazione dei processi collaborativi e di comunicazione sia interni sia con i clienti nel rispetto dei più rigorosi standard di Cyber Security. Determinante per la competitività del business, l’implementazione di soluzioni volte ad estrarre valore dai dati (business intelligence e artificial intelligence): vi è infatti sempre più necessità, da parte delle imprese, di raccogliere e analizzare le informazioni utili per prendere decisioni strategiche.

Anche se complessivamente il mercato digitale ha sofferto gli effetti di una crisi esogena, che ha indotto a rinviare progetti considerati non strategici o mission critical, alcune componenti del mercato hanno registrato una crescita importante, tra cui in particolare: i servizi Cloud, la Cybersecurity, gli strumenti di collaboration e unified communication. Le previsioni sul mercato digitale nel biennio 2021-2022sono condizionate dalla ripresa economica e dai nuovi progetti finanziati dal Recovery Fund e destinati alla trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e del Paese. I principali driver tecnologici continueranno a essere i Digital Enabler – trasversali a tutti i comparti merceologici dell’ICT e che permettono il continuo sviluppo di nuove soluzioni – che già negli ultimi anni hanno dato un forte impulso al mercato digitale.
A testimonianza di una prassi aziendale e di business che incorpora, nella propria strategia, obiettivi di impatto sociale e ambientale positivo, abbiamo avviato nel corso del 2020 il processo volto all’ottenimento della certificazione B Corp, ottenuta a febbraio 2021, come completamento di un percorso di assessment e valutazione che identifica quelle aziende che rispettano i più rigorosi standard di trasparenza e sostenibilità. La strategia di sostenibilità di Reti, coerentemente con l’attività svolta e con il settore di riferimento, si basa su un modello sostenibile incentrato sulla promozione della trasformazione digitale e dell’innovazione improntata sulla ricerca e sullo sviluppo applicati. L’obiettivo è quello di favorire le idee e sostenere le filiere produttive riguardanti lo sviluppo sostenibile e inclusivo, grazie al quale l’innovazione viene messa al servizio delle persone, delle comunità e dei territori.”

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato il Report di Sostenibilità 2020 e la Relazione annuale di Impatto 2020, espressione della volontà di Reti di crescere e svilupparsi tenendo in considerazione gli interessi dei diversi stakeholder.