MILANO (PMInews.it) – Renovalo ha sottoscritto l’accordo vincolante per l’acquisto fino al 100% del capitale sociale di G.I. General Impianti, attiva nella costruzione in proprio e per conto terzi di impianti tecnologici civili e industriali.

L’Operazione rientra nella strategia di crescita indirizzata ad ampliare competenze verticali da integrare all’interno del Gruppo Renovalo, creando al contempo sinergie, da attuare tramite acquisizione di società specializzate e strutturate.

General Impianti è un’azienda attiva nella progettazione, realizzazione e manutenzione di opere nell’ambito di: impianti civili e industriali, inclusi impianti HVAC, impianti di depurazione e di energia rinnovabile (fotovoltaico, solare, co o tri-generazione); servizi energia, inclusa la manutenzione di caldaie, esercizio, conduzione e manutenzione di impianti termici di climatizzazione; opere edili incluse opere di terra e demolizioni e costruzioni di edifici civili e industriali. General Impianti opera prevalentemente su appalti pubblici in tutto il territorio nazionale, forte di una capacità organizzativa frutto di una consolidata esperienza maturata in oltre 35 anni di attività grazie ad un team manageriale che, in continuità con il passato, manterrà ruoli apicali nella nuova compagine operativa. Al 31 dicembre 2023 General Impianti ha realizzato un Fatturato di 7,4 milioni di Euro, con un EBITDA di 0,8 milioni di Euro, un Utile Netto di 0,5 milioni di Euro e un Indebitamento Finanziario Netto cash positive per circa 0,4 milioni di Euro, impiegando circa 30 dipendenti, prevedendo di chiudere l’esercizio 2024 con risultati in crescita rispetto al 2023.

Guerino Cilli, Presidente Esecutivo di Renovalo: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo che abbiamo siglato e fortemente voluto. L’attività di due diligence e la struttura dell’operazioni sono state impegnative ma soddisfacenti e siamo confidenti di completare l’acquisizione che porterà un grande valore aggiunto per Renovalo. La nostra visione strategica di acquisire realtà fortemente specializzate in specifici ambiti settoriali e di integrarle all’interno del Gruppo per ampliare competenze, professionalità e generare sinergie, ha sempre avuto successo e ci ha permesso di raggiungere in breve tempo traguardi importanti che all’inizio del nostro percorso sembravano lontani. Dopo esserci affermati soprattutto sul territorio laziale, siamo oggi una realtà in grado di cogliere sfide sempre più grandi in Italia e orientate all’efficienza energetica e alla Sostenibilità nel senso più ampi o del termine, mettendo in campo tutte le risorse di cui disponiamo.”

L’accordo vincolante prevede l’acquisto da parte di Renovalo del 60% del capitale sociale della General Impianti dai soci Angelo Finelli, Gerardo Somma e Carmine D’Amelio in pari quota, da perfezionarsi entro il primo semestre 2025, e per la Quota Residua del 40%, un’opzione di vendita concessa ai Venditori e un’opzione di acquisto concessa all’Acquirente.

L’Enterprise Value per 100% di General Impianti è stato concordato tra le parti in Euro 5 milioni.

Il prezzo di cessione per il 60% di General Impianti, che verrà determinato puntualmente sulla base della PFN alla Data del Closing, verrà corrisposto per cassa da Renovalo pro quota ai Venditori con le seguenti modalità:

  • Euro 520 migliaia alla data odierna;
  • Un importo pari al 70% del Prezzo di Cessione, al netto degli Euro 520 mila già versati [secondo la formula: (Prezzo di Cessione * 0,7) – 520.000] alla Data del Closing;
  • Il restante 30% in quattro tranche semestrali equivalenti posticipate a decorrere dalla Data del Closing.

La Quota Residua del capitale di General Impianti potrà essere trasferita ad a un controvalore (Enterprise Value per il 40%) di Euro 2 milioni esercitando alternativamente le seguenti opzioni:

  • Opzione Call che l’Acquirente potrà esercitare per l’intero 40% entro e non oltre lo scadere del quinto anno successivo alla Data del Closing; per ciascun anno, l’Opzione Call potrà essere esercitata fra la data di approvazione del bilancio dell’esercizio dell’anno precedente e il trentesimo giorno lavorativo successivo a tale data;
  • Opzione Put che i Venditori potranno esercitare per l’intero 40% decorsi 30 mesi dalla Data del Closing ed entro i successivi 24 mesi.

L’accordo prevede infine un set di dichiarazioni e garanzie, penali e indennizzi tipici per contratti similari.

La Società darà ulteriore comunicazione alla data del closing o per ulteriori aggiornamenti. L’Operazione non è da considerarsi significativa ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.