MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Renergetica ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario del valore complessivo sino a Euro 12 milioni, volto al finanziamento della pipeline in corso di sviluppo sui mercati di riferimento (Italia, USA, Cile e Colombia) per un totale di circa 1,2 GWp, e all’implementazione del business su nuovi mercati europei. Il Bond sarà sottoscritto entro la prima decade del mese di agosto 2020 da primari investitori professionali, per una tranche “senior” del valore di 8 milioni di Euro e, per una tranche subordinata e postergata nel rimborso rispetto alla tranche “senior” di 4 milioni di Euro, dal socio di controllo della Società, Exacto, in sostituzione del finanziamento soci attualmente in essere.

L’emissione del Bond – di durata quinquennale, tasso fisso 5,70%, cedola semestrale – ha l’obiettivo di aumentare la disponibilità finanziaria di Renergetica per lo sviluppo e l’implementazione del business, e conferma al contempo la fiducia e il commitment del socio di controllo Exacto nei confronti della Società.

L’operazione si configura come significativa ai sensi dell’Art. 12 del Regolamento Emittenti AIM Italia. Hanno preso parte all’arrangement dell’operazione IR TOP Consulting nel ruolo di advisor finanziario e Grimaldi Studio Legale quale legal advisor.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Renergetica, ha così commentato: “L’emissione del Bond costituisce un altro importante passo nel percorso di crescita di Renergetica, e conferma – da un lato – il forte committment del socio di controllo e di tutto il management e – dall’altro – la continua e crescente attenzione del mondo finanziario verso il settore dell’energia rinnovabile. Grazie al nuovo finanziamento, forti di una visibilità pluriennale sui ricavi, avremo l’opportunità di avviare un importante step up, che ci consente di aumentare in modo considerevole la nostra capacità di avviare nuovi progetti e soddisfare un mercato che sta attraversando una fase di forte crescita a livello internazionale.”