MILANO (PMInews.it) – Relatech comunica che Gruppo SIGLA, in collaborazione con un consorzio europeo coordinato da CERTH (Grecia), ha vinto con il progetto FrailCare l’accesso alla Fase 1 del bando di gara PCP (Pre-Commercial Procurement) del progetto europeo eCare, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020.

Il bando di gara PCP del progetto Europeo eCare si pone l’obiettivo di implementare e portare sul territorio soluzioni digitali innovative e disruptive per la prevenzione e la gestione efficace ed efficiente della fragilità degli anziani, in un’ottica che miri, inoltre, alla riduzione dei costi dei servizi sanitari ed assistenziali. In particolare, tali soluzioni consistono in sistemi di monitoraggio in tempo reale di parametri fisiologici, comportamentali e sociali, strumenti di controllo del rispetto delle cure farmacologiche, e servizi in grado di offrire terapie innovative che utilizzino serious games per il mantenimento e miglioramento delle capacità cognitive e motorie.

eCare, che si articola in quattro fasi, si pone l’obiettivo di supportare il processo che dall’idea progettuale arriva al prodotto per il mercato. La Fase 1 di progetto, avviata da Gruppo SIGLA il 21 dicembre 2021, prevede la progettazione di una soluzione cost-effective, integrabile, interoperabile e che rispetti i requisiti architetturali e digitali imposti dagli stakeholders coinvolti nel progetto, quali l’Azienda Sanitaria Locale di Benevento (ASL BN) e l’Ospedale Universitario di Aachen (Germania). Al termine della Fase 1, fissata per maggio 2022, i risultati di FrailCare verranno esaminati e valutati al fine di verificare i presupposti per l’accesso alla seconda fase del bando PCP eCare per la realizzazione del prototipo della piattaforma.