MILANO (PMInews.it) – Relatech ha partecipato, in qualità di partner alla Smart Conference La Vita Agile, evento organizzato dalla società, MeglioQuesto in collaborazione con BDO Italia, Borsa Italiana, ELITE, LavoroeWelfare, Fondazione Territorio Italia, Telenorba.

L’evento ha come obiettivo quello di proporre percorsi concreti e cogliere le opportunità per il rilancio del Mezzogiorno e del Sistema Paese, da qui il titolo “LaVitaAgile – Economia circolare per il rilancio del Mezzogiorno”.

Sostenibilità, investimenti e quotazione in Borsa: tre opportunità per la crescita delle imprese. L’evento ha affrontato il tema degli investimenti favoriti dal PNRR come volano per il rilancio del Mezzogiorno focalizzandosi sulla quotazione come strumento a favore delle imprese.

Il dibattito, sviluppatosi in tre principali panel, ha visto la partecipazione di personalità politiche, parti sociali, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, università, e aziende: PNRR: opportunità per la crescita sostenibile delle imprese; ESG: energia per le imprese; IPO: la quotazione una opportunità per le imprese del territorio .

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato Relatech, è intervenuto nel terzo panel della Smart Conference IPO: la quotazione una opportunità per le imprese del territorio, e ha commentato: “Relatech si è quotata tre anni fa, nel giugno 2019, e dall’IPO in poi abbiamo dato inizio a un nuovo capitolo. La Borsa mette a disposizione delle aziende quotate nuove opportunità, strumenti finanziari e un’importante visibilità in termini di brand e di business. La quotazione ci ha dato una forte spinta verso una crescita sia per linee interne che per linee esterne. Attraverso la strategia delle 3M, Merge, Management, Margin, Relatech è cresciuta molto e in modo sostenibile: abbiamo ampliato il portfolio clienti, irrobustito la struttura societaria con l’ingresso di nuovi manager e nuove società sono entrate a far parte del Gruppo Relatech. Entrare in Borsa significa intraprendere una strada nuova, e bisogna essere accompagnati e supportati da professionisti e specialisti di settore (advisor, analisti, ecc.) ed è necessario coltivare e alimentare un rapporto di fiducia con i propri stakeholders attraverso una comunicazione continuativa e trasparente verso il mercato. Relatech è una Digital Enabler Solution Know-how Company la cui mission è supportare i clienti nel processo di trasformazione e innovazione digitale per contribuire fattivamente e in modo sostenibile alla ripresa del Sistema Paese. Relatech ha molte sedi in Italia, di cui due importanti hub in Campania e in Calabria, dove collaboriamo con centri di ricerca e università e ne siamo molto orgogliosi poiché supportiamo la ripresa del Paese partendo proprio dal Mezzogiorno.”

Felice Saladini, Founder e CEO di MeglioQuesto, spiega: “Nel Mezzogiorno abbiamo faticato a tenerci le risorse professionali e intellettuali perché le infrastrutture sono scadenti. Ora che ci sono i piani per colmare questa distanza con il resto del Paese possiamo crescere in un modo straordinario. Se continuiamo sulla strada imboccata e non creiamo ostacoli artificiosi avremo finalmente una nuova base infrastrutturale di tecnologia, di reti, di trasporti, che non obbligherà più le imprese e i giovani a lasciare questi territori. Alla politica chiedo di semplificare le cose. Servono regole chiare e risposte semplici, ma soprattutto veloci. La locomotiva del Paese adesso è sui binari del Sud.”