MILANO (PMInews.it) – Relatech ha siglato un accordo strategico con CREDEMTEL, società del GRUPPO CREDEM, per la gestione dei servizi di cybersecurity dei clienti propri e del gruppo bancario attraverso ReSOC, l’asset proprietario di servizi e soluzioni di cybersecurity dell’ecosistema Relatech.
L’accordo di partnership è il risultato in un lungo percorso di selezione che Credemtel ha avviato circa due anni fa volto all’individuazione e selezione del miglior partner dotato di know-how ed expertise elevate in ambito sicurezza informatica che potesse integrarsi con le competenze cyber di Credemtel. Relatech, attraverso la sua controllata Mediatech, è stata selezionata quale miglior partner digitale con comprovate competenze in ambito sicurezza, tra numerose aziende candidate a livello nazionale.
Relatech e Mediatech, insieme a Credemtel distribuiranno, la soluzione ReSOC per garantire la sicurezza del dato e delle informazioni a 360° e il servizio ReCloud, basato sulla tecnologia della nuvola per garantire un servizio modulare, flessibile e scalabile grazie a servizi di IaaS professionali e configurabili secondo le esigenze del cliente, gestiti da Relatech tramite infrastrutture tecniche di ultima generazione ospitate presso Data Center di livello Enterprise con i più elevati standard qualitativi e di sicurezza. ReSoc e ReCloud sono parte di un’offerta solida e modulare; esse, infatti, si basano sulla piattaforma di digital Cloud RePlatform, insieme di tecnologie, expertise e know-how derivanti dalle società parte di Relatech e dall’ecosistema di partnership tecnologiche e scientifiche con università e centri di ricerca.
ReSOC è il servizio gestito di cybersecurity, dotato di una control room ai massimi livelli di sicurezza, in grado di offrire servizi evoluti di MDR (Managed Detection and Response) e EDR (Endpoint Detection and Response). È la soluzione ideale per prevenire possibili problemi di sicurezza e intervenire tempestivamente in caso di intrusione o di attacco all’infrastruttura IT/OT aziendale tramite procedure di incident management sperimentate e certificate. Grazie ad una strategia di difesa multilivello e a strumenti di ultima generazione, ReSoc assicura una protezione a tutto tondo di tutti gli asset informatici aziendali: il perimetro di accesso, le reti locali e geografiche, gli endpoint di tutti tipi, inclusi i dispositivi mobile e IoT, le applicazioni software, le banche dati e informazioni sensibili. Il servizio è configurabile in funzione delle reali esigenze del cliente con livelli di servizio modulabili ed è gestito tramite personale altamente esperto e certificato.
Silvio Cosoleto, COO Relatech, e Giuseppe Dominoni, CEO Mediatech, hanno così dichiarato: “Siamo molto contenti di avviare questo importante accordo di collaborazione con Credemtel, azienda di elevato standing, ed appartenente a CREDEM, uno dei più solidi gruppi bancari italiani. Siamo estremamente orgogliosi di essere stati scelti, tra tante realtà nazionali, come il partner digitale di riferimento e soprattutto che Credemtel abbia colto la totale sicurezza e affidabilità dei nostri servizi che sono frutto di un elevato know-how derivante anche dall’ecosistema di ricerca e sviluppo Relatech, così come le competenze verticali nelle tecnologie digitali di frontiera, quali la cybersecurity, un mercato in continua evoluzione e con previsioni di crescita significative nei prossimi anni. Per noi rappresenta un’opportunità molto importante, per rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato del finance in cui Relatech è già attiva da anni e su cui punta molto in termini di opportunità di business. Siamo certi che quella con Credemtel sarà una collaborazione ricca di soddisfazioni da entrambe le parti”.
Giancarlo Caroli, Direttore Generale di Credemtel, dichiara: “Siamo molto soddisfatti di unire le forze e le competenze con il Gruppo Relatech per proteggere le imprese all’interno di percorsi molto accelerati per la trasformazione digitale dove i rischi informatici sono notevolmente influenzati da strumenti di attacco sempre più minacciosi, incisivi ed amplificati anche da eventi geopolitici. Migliorare la resilienza tecnologica, la consapevolezza e la cultura delle persone e degli operatori economici è anche un tema sociale, di sostenibilità economica e di Wellbanking di Gruppo”.