MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Relatech ha esaminato taluni dati gestionali consolidati economico-finanziari, non assoggettati a revisione contabile, al 31 dicembre 2022.

I dati economico-finanziari del gruppo pro-formati a seguito dell’acquisizione della partecipazione della società EFA Automazione formalizzata in data 18 febbraio 2022, Venticento formalizzata in data 13 settembre 2022, IoT Catalyst in data 15 settembre 2022 e BTO Research formalizzata in data 23 novembre 2022, evidenziano Ricavi delle Vendite pro-forma di Gruppo al 31 dicembre 2022 pari a Euro 92 milioni circa.

I ricavi delle vendite consolidati senza pro-formare le acquisizioni di EFA Automazione, Venticento, IoT Catalyst e BTO Research sono pari a Euro 61 milioni circa, in crescita del 116% rispetto allo stesso periodo del 2021. Nel 2022, la crescita endogena dei ricavi delle vendite, a parità di perimetro con il 2021, è pari a circa l’11%. I ricavi consolidati verso l’estero sono pari a circa 18 milioni, in crescita del 44% rispetto al 2021, mentre la quota dei ricavi pro-forma verso l’estero è pari a circa 24 milioni, in crescita del 98%. La quota di ricavi ricorrenti pro-forma è pari ad Euro 34,7 milioni circa, pari al 38% dei Ricavi dalle Vendite e in crescita del 315% rispetto a Euro 8,4 milioni al 31 dicembre 2021.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata gestionale al 31 dicembre 2022 evidenzia un valore netto pari a Euro 10,6 milioni circa, con una liquidità di cassa pari a Euro 22 milioni circa (rispetto al dato al 31 dicembre 2021 pari a Euro 11 milioni circa).

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha così dichiarato: “Il 2022 è stato un anno molto intenso in termini di operazioni di M&A e in termini di business che ha visto l’adozione di quella che abbiamo definito come Digital Reinassance, strategia di crescita che unisce la tecnologia alla centralità dell’essere umano che può sfruttarne tutte le potenzialità a suo vantaggio. Nel 2022 ci siamo concentrati sul rafforzare le 3M, Merge, Management e Margin, accogliendo nel Gruppo nuove realtà in linea con le aree di sviluppo su cui puntiamo e su cui punta il mercato. Con EFA Automazione e IoT Catalyst abbiamo ampliato l’offerta end to end in ambito industriale attraverso l’unione del mondo IT con quello OT, con Venticento abbiamo rafforzato ulteriormente l’area Cloud e Cybersecurity e con BTO Research abbiamo creato un ponte fra il classico tema della governance a quello più generale della governance del dato, sviluppando una value proposition in grado di integrare, fra gli altri, progetti di change management e di management advisory alla già consolidata proposta di digital transformation, Abbiamo inoltre dato un’accelerazione al processo di internazionalizzazione con le sedi di Hong Kong, New York, Monaco, Lussemburgo e Vienna, nonché aggiunto le sedi di Torino e Bologna alla copertura nazionale. Un forte sprint è stato dato al riassetto strategico del Gruppo nella 3M strategy, in termini di nuova dimensione per volumi d’affari pari, oltre 90 milioni di euro, e di Human Capital, pari a circa 800 Talenti sui quali riponiamo molta attenzione con percorsi di formazione e di coaching al fine di accrescere in particolare il Valore del patrimonio umano Relatech.”

Infine, si rende noto che, sempre nella giornata odierna, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Michele Santoro quale Investor Relations Manager, in sostituzione del Dott. Gianluca Rossi che ha ricoperto ad interim il ruolo dal 18 febbraio 2022.