MILANO (AIMnews.it) – RePlatform, piattaforma digitale e cloud-based di Relatech, si è dimostrata lo strumento adatto per supportare la trasformazione digitale delle imprese anche nell’attuale scenario, caratterizzato dalla pandemia. Le società hanno dovuto necessariamente avviare le modalità di lavoro agile e smart working per la tutela dei loro dipendenti e modificare, in taluni casi, il proprio modello di business per affrontare la situazione di incertezza attuale. Anche le aziende più tradizionali hanno dovuto investire nelle moderne Digital Enabler Technologies, le innovative tecnologie abilitanti alla digital Innovation.

L’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano ha rilevato che la pandemia ha impresso un’accelerazione all’adozione della tecnologia della nuvola. Il mercato del cloud vale in Italia 3,34 miliardi di euro in questo 2020, con una crescita del 21% rispetto allo scorso anno. E l’adozione di soluzioni cloud da parte delle Pmi italiane ha fatto al tempo stesso un balzo del 42%.

RePlatform, piattaforma modulare e scalabile su più settori di mercato, è la strategia ideale per rispondere alle nuove necessità. Attraverso i suoi 5 pillars, ReHub, ReData, ReSec, ReYou, ReThing, è in grado di: garantire scalabilità, interoperabilità con altri sistemi e compatibilità con ogni tipologia di Cloud (privato, pubblico, ibrido); gestire enormi quantità di dati e analizzarli tramite algoritmi di Intelligenza Artificiale; assicurare la privacy, affidabilità, tracciabilità delle informazioni attraverso Blockchain e Cybersecurity; conoscere meglio i propri customers attraverso diversi touchpoint per attivare le corrette leve di digital marketing.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio Di Amministrazione Relatech, afferma: “Gli studi dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano dimostrano che il mercato del Cloud in Italia registra una crescita del 21% rispetto all’anno scorso e il segmento di mercato delle Digital Enabler Technologies risulta essere quello a maggior crescita a livello mondiale all’interno del mercato ICT. Possiamo dire, e gli analisti lo confermano, che in una fase pre-covid solo il 20% delle aziende italiane aveva già deciso di investire nel Digitale, e l’80% si trovava ancora in una fase preliminare. La pandemia ha imposto a tutte le aziende, anche quelle più tradizionali, di attivare delle strategie di ammodernamento digitale per poter rimanere competitive sul mercato della “nuova normalità”. Infatti, Relatech ha supportato i propri clienti nell’attivare strategie di Digital Innovation e miglioramento dei propri sistemi e processi aziendali attraverso la propria piattaforma digitale e Cloud-based RePlatform, leva strategica per l’evoluzione del business model e per avere un approccio di resilienza ai cambiamenti del mercato attuale, rimanendo competitivi.”