MILANO (AIMnews.it) – Relatech, grazie all’implementazione di ReFab4.0, è pronta a cogliere le opportunità offerte dai nuovi trend di mercato. Secondo la “2020 Gartner IoT implementation Trends Survey”, “il 47% delle aziende è pronto ad aumentare gli investimenti in IoT entro il 2023, mentre un terzo di quelle che già usano la tecnologia, la utilizzerà in tandem con l’Artificial Intelligence”. Dallo studio emerge che le aziende (a livello EU e mondo), entro in 2023 aumenteranno gli investimenti nelle Digital Enabler Technologies e che l’accelerazione verso le moderne tecnologie di frontiera sia dovuto all’impatto della pandemia.

Le aziende che implementeranno IoT e AI, dispongono di ROI prevedibili in un determinato lasso di tempo e che in media non supera i tre anni, pertanto i KPI sono promettenti. La maggior parte delle imprese può contare su risparmi notevoli, ottenuti proprio attraverso l’utilizzo delle moderne tecnologie di frontiera che hanno potenziato i business model e asset aziendali.

Questo è facilmente misurabile con l’implementazione di ReFab4.0, verticalizzazione della piattaforma digitale e cloud-based RePlatform cuore dell’offerta commerciale di Relatech, che consente di monitorare in real-time i parametri di funzionamento di macchinari e processi di produzione grazie all’utilizzo di strumenti IoT e di elaborare analisi evolute basate su algoritmi di Machine Learning per prevenire possibili malfunzionamenti.

Dallo studio di Gartner emerge che il 31% del cluster di aziende analizzate, conferma di utilizzare i cosiddetti “Digital Twins” per la manutenzione predittiva su asset commerciali e industriali, quali ascensori o turbine e per l’ottimizzazione dei processi produttivi avendo la possibilità di un monitoraggio da remoto degli asset. Quest’ultimo rappresenta uno dei punti di forza della soluzione ReFab4.0. Infatti, grazie all’utilizzo di strumenti di Realtà Aumentata, la soluzione è in grado di creare un Digital Twin 3D (Gemello Digitale) dei macchinari e sviluppare procedure multimediali guidate a supporto degli interventi di manutenzione real time, individuando anomalie e/o possibili guasti ed evitando di bloccare l’intera catena produttiva.

Relatech ha avviato un progetto di implementazione della soluzione ReFab4.0 in ambito Industry con Eles, azienda leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni di test per semiconduttori, con l’obiettivo di digitalizzare il proprio business model ed automatizzare sempre di più il processo di servitization con il quale Eles vende soluzioni innovative ai propri clienti.