MILANO (PMInews.it) – Relatech parteciperà, nelle giornate 15-17 maggio 2022, all’evento Cyber Resilience Forum organizzato da Richmond Italia che si svolgerà presso il Grand Hotel di Rimini.

Il Richmond Cyber Resilience forum è un momento esclusivo di incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti, servizi, soluzioni e progetti che coinvolgono i responsabili delle scelte informatiche e tecnologiche delle aziende italiane. L’evento è dedicato a tutte quelle aziende che vedono l’investimento in cybersecurity l’inizio di un percorso per la messa in sicurezza delle proprie infrastrutture. L’evento è l’occasione ideale per valutare le offerte e i servizi più tecnologici, in termini di Cyber Security.

In questa occasione il Gruppo Relatech presenterà il servizio ReSOC, il Security Operation Center di Relatech che permette ai clienti di gestire e prevenire tutte le esposizioni di sicurezza e tentativi di intrusione e offre sistemi di protezione in tema cybersecurity.

Il servizio ReSOC si inserisce nell’ambito del piano strategico del Gruppo che vede un focus importante in ambito cybersecurity. Infatti, per rispondere alle esigenze crescenti di mercato e dei propri clienti in tale ambito, il Gruppo Relatech ha deciso di sviluppare l’innovativo servizio di assistenza ReSOC, facendo leva sulle elevate competenze della società Mediatech, polo aggregatore del Gruppo per i servizi e soluzioni in ambito cybersecurity e cloud.

Il Security Operation Center di Relatech è dotato di una control room gestita da professionisti con skills e competenze specialistiche nella gestione di MDR, Managed Detection and Response e fa uso dei più aggiornati tool di EDR, Endpoint Detection and Response. Il team ReSOC non si occupa solo del monitoraggio preventivo in real time ma anche della gestione delle operazioni centralizzate di sicurezza, dell’orchestrazione delle attività di risposta agli incidenti e di limitare gli interventi manuali attraverso tecnologie altamente innovative.

ReSOC è dotato anche di una procedura consolidata di gestione dell’incidente, definita Incident Response. Tale procedura prevede una ricostruzione dell’attacco per identificare gli endpoint colpiti e si avvale di un’analisi forense approfondita per ricreare il timing dell’intrusione. Attraverso la messa sicurezza del perimetro e l’innalzamento delle linee di difesa grazie agli strumenti di EDR si accompagna il cliente nella chiusura dell’incidente, fornendogli adeguati sistemi di reportistica dell’accaduto.