MILANO (PMInews.it) – Relatech comunica che Gruppo SIGLA (Società del Gruppo Relatech) collabora al progetto ZHENIT, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea (UE), che unisce 14 partner provenienti da 7 differenti paesi europei, con lo scopo di implementare soluzioni d’avanguardia per la realizzazione di navi a zero calore di scarto.

Nel 2018 l’Organizzazione Marittima Internazionale ha adottato una strategia globale per ridurre le emissioni di gas serra da spedizioni internazionali di almeno il 50% entro 2050. La Commissione Europea (CE) ha obiettivi ancor più ambiziosi, ossia eliminare le emissioni prodotte in ambito trasporti almeno del 90% entro la stessa data. In questo contesto ZHENIT mira a realizzare soluzioni atte al recupero del calore di scarto prodotto dai sistemi a bordo nave e ridurre fino al 25% il fabbisogno complessivo di energia primaria delle imbarcazioni.

Il progetto punta ad utilizzare completamente il calore di scarto complessivo di bordo (il WH) per lo sviluppo e la validazione di soluzioni, verificate sia in laboratorio che a bordo nave, da riutilizzare in diversi prodotti finali (cosiddetto WH-to-X). Il progetto si propone, inoltre, di accoppiare il riutilizzo del calore di scarto con sistemi dipropulsione alternativi (ossia una vela alare), con soluzioni di monitoraggio ICT/gestione dell’energia e con accumulatori di energia termica.

All’interno del progetto, Gruppo SIGLA collabora con i partner per la progettazione e l’implementazione del controllore personalizzato per l’automazione delle logiche di utilizzo del calore di scarto e per l’ottimizzazione dei parametri energetici di tutti i sistemi coinvolti a bordo nave.

La soluzione sarà testata in due contesti di utilizzo, sia presso i laboratori di TECNITALIA e sia sulla nave La Naumon (nave spagnola General Cargo Ship di proprietà della compagnia teatrale La Fura dels Baus) coinvolgendo tutto il consorzio per la progettazione, lo sviluppo, il commissioning dei due sistemi sperimentali. Il progetto ZHENIT così come i numerosi progetti di R&D del Gruppo, testimoniano quanto l’attività di ricerca e sviluppo sia di fondamentale importanza per il Gruppo Relatech, che investe in modo significativo nella costante ricerca di innovazione attraverso gli hub di ricerca interna e grazie al solido ecosistema di partnership scientifiche con università e centri di ricerca, al fine di sviluppare soluzioni digitali d’avanguardia in grado di rispondere alle esigenze di mercato.