MILANO (PMInews.it) – Relatech ha partecipato all’evento South Innovation – L’innovazione come motore di futuro armonico e sostenibile per la Calabria e il Mezzogiorno organizzato da Entopan e EY in partnership con BPER Banca.

L’evento che si è svolto proprio in territorio calabrese (presso l’agriturismo Costantino, Maida-Catanzaro) ha l’obiettivo primario di riflettere su come l’innovazione in tutte le sue declinazioni possa essere volano di crescita per il Mezzogiorno e per il Sistema Paese. L’incontro ha dato l’opportunità di riflettere sugli scenari presenti e futuri del territorio, anche allo scopo di analizzare come la regione Calabria e il Mezzogiorno possano trovare una più forte centralità nelle nuove prospettive geopolitiche, che vanno delineandosi su impulso di eventi e innovazioni profondamente impattanti. L’evento ha analizzato come la Calabria e il Mezzogiorno possano trovare una nuova centralità, anche alla luce degli investimenti previsti dal PNRR (circa €86 miliardi saranno stanziati per lo sviluppo del Mezzogiorno), con un particolare focus sulle dotazioni di infrastrutture, transizione ecologica e digitalizzazione. Al PNRR andranno a sommarsi gli investimenti ordinari e quelli della politica di coesione comunitaria e nazionale che avranno un certo peso nell’agevolare i processi di innovazione a livello locale.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, ha preso parte nel panel dedicato all’innovazione digitale e ha così commentato: “L’innovazione tecnologica è per Relatech parte fondamentale delle sue attività, sviluppiamo servizi e soluzioni digitali in grado di innovare il business model dei clienti affinché essi abbiano una crescita sostenibile del loro business, di oggi e del prossimo futuro permeando tutto il territorio. All’interno del Gruppo Relatech, l’azienda Ithea insieme agli spin-off universitari OKT e DtoK Lab con sede in Calabria si occupano dell’attività di ricerca e sviluppo e fanno innovazione con le università locali con l’unico obiettivo di sviluppare soluzioni concrete in grado di rispondere ai bisogni reali delle imprese del territorio e anticipare le esigenze del mercato. Il nostro impegno è quello di fare Rete con le imprese, con le università e centri di ricerca per garantire la ripresa del Mezzogiorno e dell’Italia. Significativi sono gli investimenti previsti dal PNRR nazionale e a livello europeo nel digitale, e sono convinto che la Calabria così come il Mezzogiorno debbano sfruttare a pieno le opportunità generate da questi fondi in modo da colmare il divario che attualmente separa le regioni del Sud Italia con quelle del Centro-Nord poiché il Mezzogiorno ha tutte le risorse per vincere questa sfida ed è un’area strategica per la ripresa dell’Italia.”