MILANO (AIMnews.it) – Tre i pilastri su cui poggia la trasformazione digitale delle imprese, guidata da Relatech: Open Innovation, ricerca e talenti digitali. La società investe più del 21% del fatturato (2019) nelle attività di R&D e vanta un valido ecosistema di partnership scientifiche con le migliori università Italiane e poli di ricerca (CNR, ICT-SUD).

Il primo rapporto sulla Ricerca e Innovazione ICT in Italia, realizzato da Anitec-Assinform, dimostra che le imprese Ict hanno investito, nel 2018, 2,6 miliardi di euro in Ricerca e Innovazione (R&I), un trend in crescita (+6,4% sul 2017) che seppure confermato nel 2019 si è arrestato quest’anno per l’emergenza sanitaria. Tuttavia, il gap causato dalla situazione pandemica, dovrebbe essere colmato con il supporto dei nuovi fondi “Next Generation EU” che assegnano un ruolo centrale al digitale e accentuano la priorità di rafforzare investimenti in Ricerca e sviluppo ICT.

Relatech risponde all’attuale periodo di incertezza con i propri talenti e ricercatori altamente specializzati e con competenze tali atte a governare il processo di Open Innovation delle aziende.

Grazie ai talenti altamente specializzati (80% laurea specialistica, 10% phd/master) nelle moderne Digital Enabler Technologies, alla collaborazione dei ricercatori scientifici delle proprie consociate responsabili dell’area R&D del Gruppo Ithea e OKT e alle proprie software factory, Relatech ha sviluppato la propria piattaforma digitale e cloud-based RePlatform, cuore pulsante dell’offerta di business.

Attraverso RePlatform, roccaforte delle moderne tecnologie Cloud, Blockchain, Cybersecurity, Artificial Intelligence, Machine Learning, IoT, Virtual & Augmented Reality, Relatech supporta i propri clienti verso l’evoluzione del proprio business model attraverso la Digital Innovation. Inoltre, grazie ai propri Hub di ricerca, diventa punto di riferimento come player digitale strategico per la R&S&I, Ricerca, Sviluppo e Innovazione, che gli consentono non solo di offrire ai propri customers soluzioni digitali altamente innovative ma addirittura di anticipare le esigenze di mercato.

“Nello scenario attuale di incertezza di mercato, diventa ancor più fondamentale il ruolo giocato dalla Ricerca e Sviluppo all’interno delle aziende italiane. – commenta Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione Relatech – La ricerca continua verso l’Open Innovation è sempre stata una costante e il driver che ha guidato il percorso di crescita di Relatech. Investire in Innovazione, Ricerca e nelle moderne tecnologie digitali, significa dotarsi della giusta cassetta degli attrezzi per digitalizzare e potenziare il proprio business model. Last but not least, investire nella formazione dei propri talenti, poiché ricordiamoci, è il Capitale Umano che apporta un VALORE aggiunto e una IDENTITY competitiva all’azienda”.