MILANO (AIMnews.it) – Relatech ha rilasciato la nuova versione della soluzione ReFab4.0, dedicata alla tematica della Industria 4.0 per il monitoraggio di sistemi e processi produttivi.

La soluzione ReFab4.0 è una verticalizzazione della piattaforma digitale cloud-based RePlatform cuore dell’offerta commerciale di Relatech. Grazie all’utilizzo di strumenti IoT consente di monitorare in real-time i parametri di funzionamento di macchinari e processi di produzione e di elaborare analisi evolute basate su algoritmi di Machine Learning per prevenire possibili malfunzionamenti. Inoltre, grazie all’utilizzo di strumenti di Realtà Aumentata, la soluzione è in grado di creare un Digital Twin (Gemello Digitale) dei macchinari e sviluppare procedure multimediali guidate a supporto degli interventi di manutenzione.

Le principali funzionalità della soluzione sono: Real Time Monitoring, Advanced Analytics, AR/VR Maintenance Support, Architettura Edge & Cloud.

ReFab4.0 può essere utilizzata in più settori di mercato ed è progettata per l’acquisizione ed elaborazione di grandi quantità di dati provenienti da fonti eterogenee, quali dispositivi, sensori e impianti produttivi per l’integrazione con sistemi di business come ERP, MES e CRM, per abilitare la trasformazione digitale del Business. È altamente innovativa e apporta al cliente notevoli benefici, quali: riduzione dei fermi macchina non pianificati, riduzione dei tempi e dei costi di manutenzione, riduzione degli errori manuali, aumento della produttività e dell’efficienza della produzione, miglioramento della qualità dei prodotti.

“Crediamo che la soluzione ReFab4.0 sia altamente innovativa e soprattutto utile in diversi settori di mercato e infatti stiamo ricevendo ottimi feedback in termini di interesse e di benefici che apporta ai nostri clienti. – commenta Silvio Cosoleto, Vice President of Sales Relatech – La soluzione, verticalizzazione della piattaforma digitale cloud-based RePlatform, sfrutta al massimo le potenzialità delle tecnologie AI, CLOUD, AR/VR, Big Data e grazie ad esse garantisce l’automazione diagnostica di sistemi e processi, in real-time e soprattutto da remoto, consentendo un monitoraggio costante del corretto funzionamento di tutta la catena produttiva Future importanti estensioni della piattaforma sono in corso all’interno di un Progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, svolto nell’ambito di un Bando PON del MISE su Fabbrica Intelligente” e coordinato da Relatech . Il titolo del Progetto, “True Detective 4.0”, esprime l’ambizione di attrezzare la piattaforma ReFab4.0 con strumenti di “investigazione” del comportamento di sistemi e processi produttivi sempre più intelligenti e “riflessivi”, alla continua ricerca di approfondite rielaborazioni delle analisi del monitoraggio per meglio comprendere il comportamento attuale allo scopo di ottimizzare il funzionamento futuro. In sintesi, l’evoluzione di ReFab4.0 rispecchia in pieno l’approccio di Relatech: proporre al mercato soluzioni innovative con l’impegno già rivolto a versioni ancora più innovative.”