MILANO (PMInews.it) – Il Gruppo Sigla, controllata Relatech, ha siglato un accordo con l’Università di Genova per supportare finanziariamente il programma di formazione per i giovani CyberChallenge.it, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze italiane.

L’obiettivo di CyberChallenge.IT per l’edizione 2022 è di ampliare ulteriormente il coinvolgimento degli studenti italiani e di incoraggiarli a ricoprire ruoli di primo piano come professionisti della cybersecurity, per proteggere e promuovere lo sviluppo del Paese.
CyberChallenge.IT è un programma di formazione per giovani tra i 16 e i 24 anni ed è la principale iniziativa in Italia volta a identificare, attrarre e valorizzare la prossima generazione di professionisti della sicurezza informatica del Paese. La Squadra Nazionale Italiana Cyberdefender che rappresenta l’Italia nelle competizioni internazionali è scelta dal Laboratorio Nazionale CyberSecurity, avendo ricevuto mandato dal Nucleo per la Sicurezza Cibernetica della Repubblica Italiana.

Il programma è attivo dal 2016 e l’Università di Genova promuove una squadra con sede a Genova già dal 2017. Quest’ultima si raccoglie intorno al gruppo ZenHack che – grazie alla sua intraprendenza – coinvolge studenti delle scuole superiori ed universitari provenienti da diverse province italiane.

Il CyberChallenge rientra nelle numerose attività che il Gruppo Relatech sostiene a favore dei giovani talenti in collaborazione con il proprio ecosistema di partnership scientifiche con centri di ricerca e università sul territorio nazionale. Il Gruppo Relatech mostra costante interesse verso iniziative volte alla formazione e attrazione di talenti, anche attraverso i propri Hub di ricerca e sviluppo che svolgono il duplice ruolo di incubatori di ricerca e poli aggregatori per gli studenti che si apprestano al passaggio dal mondo dell’istruzione al mondo del lavoro.