MILANO (PMInews.it) – Relatech comunica che Gruppo SIGLA ha organizzato l’Italian Web Conf 2021 CitySCAPE che si svolgerà in modalità webinar il 15 dicembre 2021.

Il webinar si focalizzerà sulla tecnologia cybersecurity e le sue diverse applicazioni ai cosiddetti multimodal transport systems. Durante la conferenza Gruppo SIGLA, in collaborazione con altri partner italiani, illustrerà lo stato dell’arte dei lavori e gli obiettivi del progetto CitySCAPE.

CitySCAPE è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’UE, che unisce 15 partner provenienti da 6 diversi paesi europei con l’obiettivo di provvedere alle esigenze di sicurezza informatica nell’ambito del trasporto multimodale. CitySCAPE esplora tutte le diverse dimensioni della sicurezza informatica del trasporto multimodale. Infatti, la soluzione introduce tecniche innovative di analisi del rischio e orchestra una serie di soluzioni software per realizzare un toolkit interoperabile che si integra perfettamente a qualsiasi sistema di trasporto multimodale. Queste dimensioni guideranno una caratterizzazione delle cyber-minacce nel trasporto multimodale ICT, estesa al vicino settore energetico e finanziario. Verranno introdotti strumenti software innovativi per stimare la propagazione delle minacce informatiche nel sistema.

Il programma del webinar prevede che, dopo una rapida introduzione a CitySCAPE e al suo contesto tenuta da ICCS, i partner presentino il proprio contributo al progetto. Gruppo SIGLA fornirà un aggiornamento rispetto agli aspetti di progettazione della piattaforma e di integrazione con i piloti delle città di Genova e Tallin.

Gruppo SIGLA è molto attiva sulle tematiche relative alla Smart City ed oltre all’ambito della sicurezza informatica , segue progetti orientati al benessere dei cittadini di una città intelligente. In particolare, si occupa di progetti volti a realizzare metodi e strumenti innovativi per la gestione energetica e ambientale (qualità dell’aria, umidità, luminosità) con l’obiettivo di ridurre i consumi.