MILANO (PMInews.it) – Il CdA di Relatech ha approvato il progetto di bilancio e il consolidato al 31 dicembre 2021.

Il Valore della Produzione si attesta ad Euro 33,7 milioni in crescita del 38% rispetto a Euro 24,3 milioni dell’anno precedente. Il Valore della Produzione su base proforma si attesta ad a Euro 26,5 milioni circa, nel caso di consolidamento di Dialog Sistemi e Gruppo SIGLA dal 1 gennaio 2021. I Ricavi delle vendite consolidati si attestano a Euro 27,9 milioni circa, senza pro-formare le acquisizioni di Dialog Sistemi e Gruppo SIGLA, in crescita del 53% circa rispetto a Euro 18,3 milioni del 31 dicembre 2020. I Ricavi delle Vendite del Gruppo pro-formati a seguito dell’acquisizione della partecipazione della società Dialog Sistemi, formalizzata in data 21 maggio 2021, Gruppo SIGLA, formalizzata in data 29 giugno 2021 sono pari a Euro 31 milioni circa in crescita del 52% rispetto a Euro 20,4 milioni al 31 dicembre 2020. Nel 2021, la crescita endogena dei ricavi delle vendite, a parità di perimetro con il 2020, è pari a circa il 20%.

La quota di ricavi ricorrenti pro-forma è pari ad Euro 8,4 milioni circa, in crescita del 53% rispetto a Euro 5,5 milioni circa al 31 dicembre 2020 ed è pari al 27% dei Ricavi dalle Vendite. Gli Altri Ricavi Euro 1,8 milioni (Euro 2,3, milioni nel 2020) sono costituiti dai contributi pubblici relativi ai progetti di ricerca condotti con le università e i centri di ricerca, dal credito di imposta per le attività di ricerca e sviluppo condotta dalle società del Gruppo, dal credito d’imposta relativo alla formazione 4.0 e da altri ricavi.

Nel corso del 2021 il numero di clienti è aumentato del 70% rispetto al 2020, tale risultato è frutto di nuovi clienti derivanti dalle acquisizioni e dall’offerta che Relatech è in grado di portare sul mercato. Oltre il 45% dei ricavi deriva da clienti esteri.

I Ricavi ricorrenti ammontano a Euro 7,5 milioni e rappresentano il 27% dei ricavi totali. Tale dato, di significativa importanza per il business model della Società, è in aumento del 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tale incremento è reso possibile e sostenibile grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo (pari a Euro 5 milioni con incidenza di circa il 18% sui ricavi), che generano nuovi asset all’interno della piattaforma digitale RePlatform, elemento centrale della value proposition della Società.

L’EBITDA adjusted è pari a Euro 6,9 milioni e risulta in crescita del 18% rispetto ad Euro 5,9 milioni al 31 dicembre 2020, rispetto all’EBITDA reported che risulta pari a Euro 5,3 milioni, il risultato adjusted esclude Euro 1,7 milioni circa derivanti da spese straordinarie per Stock-grant e spese di consulenza su operazioni straordinarie. L’EBITDA adjusted proforma è pari ad Euro 7,3 milioni in crescita del 24% rispetto al 2020.

L’EBIT adjusted, conseguenza di quanto sopra, è pari a Euro 4 milioni, con una flessione del 3,5% rispetto a Euro 4,1 milioni al 31 dicembre 2020. L’EBIT adjusted proforma è pari ad Euro 4,1 milioni sostanzialmente in linea con il valore del 2020. Tale risultato è stato influenzato da una crescita della quota di ammortamenti dovuta ai maggiori investimenti.

Il Risultato Netto adjusted, conseguenza di quanto sopra, è pari a Euro 5,3 milioni in crescita del 65% circa rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (Euro 3,2 milioni). Il Risultato Netto reported si attesta a Euro 3,6 milioni (+43% rispetto al 2020). Il Risultato Netto adjusted proforma del Gruppo è pari ad Euro 5,4 milioni. La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2021 risulta pari a Euro 1,7 milioni (cassa), con una liquidità di cassa pari ad Euro 11milioni rispetto ad una Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2020 pari ad euro 50 mila (cassa).

Il Patrimonio Netto si attesta a Euro 24,2 milioni rispetto a Euro 13,4 milioni al 31 dicembre 2020, il Patrimonio Netto di Gruppo pari ad Euro 23,1 milioni rispetto ad Euro 12,7 milioni del 31 dicembre 2020.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, ha così dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati approvati oggi, testimonianza di un Gruppo di società trainate da una vision comune: essere il player digitale di riferimento del proprio ecosistema di stakeholders. Grazie alla strategia delle 3M, Merge, Management, Margin, Relatech continua nel suo percorso di crescita accogliendo nel Gruppo nuove Eccellenze con un know-how altamente specializzato e verticale. Nel 2021 il Gruppo ha allargato il proprio perimetro con l’ingresso di Gruppo SIGLA, società attiva nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni digitali in ambito automazione industriale, data analysis e cybersecurity, e Dialog Sistemi, specializzata nel settore del business performance management e del data warehousing. Sempre nel corso del 2021, abbiamo firmato un accordo vincolante per l’acquisizione di un’altra significativa realtà con competenze specifiche nell’automazione industriale, data driven, IT/OT (“Operational Technology”), EFA Automazione, la cui operazione è stata formalizzata all’inizio di quest’anno. L’ingresso di queste nuove società consente al Gruppo non solo di crescere in termini di competenze, risorse, know-how ma di arricchire e irrobustire la piattaforma digitale e cloud based RePlatform.”

Silvio Cosoleto, Chief Operating Officer e Consigliere di Relatech, ha aggiunto: “Cybersecurity, Cloud, Metaverso, blockchain, sono solo alcune delle tecnologie che nel 2021 hanno fatto da traino alla crescita del mercato ICT. La necessità di un approccio al lavoro agile ormai consolidato, il bisogno di mettere in sicurezza i propri sistemi e infrastrutture software e la necessità di vivere nuove esperienze in realtà parallele, hanno spinto Relatech ad attuare ulteriori investimenti in ambito sicurezza informatica, Cloud, tecnologie di realtà aumentata e virtuale e device in grado di far sperimentare mondi digitali mediante il metaverso.”