MILANO (AIMnews.it) – OKT, società del Gruppo Relatech, ha avviato una collaborazione strategica con Macingo Technologies per l’avviamento della fase di sperimentazione del progetto di Ricerca e Sviluppo SON, SecureOpenNets – Distributed Ledgers For Secure Open Communities.

OKT è Partner co-proponente nel progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale SON a valere sul fondo MIUR PON “R&I” 2014-2020, insieme ad altre importanti realtà, fra le quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università della Calabria UNICAL, Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Università di Trento.

Il Progetto ha il primario obiettivo di ideare nuove metodologie, tecniche e soluzioni software in grado di svolgere un ruolo abilitante per le tecnologie della Blockchain in diversi contesti applicativi, dalla privacy, sharing economy, al digital rights.

OKT, focal point per la tecnologia di frontiera Blockchain, garantirà l’inviolabilità degli smart contract e dei diritti individuali e collettivi oltre ad avere l’opportunità di verticalizzare il progetto SON nel settore logistico e garantire il costante rafforzamento della propria piattaforma digitale e cloud based RePlatform. Macingo, avrà l’opportunità di sperimentare e valutare un progetto innovativo.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech e Presidente di OKT, afferma: “Siamo molto contenti di poter collaborare con Macingo per la sperimentazione del progetto industriale SON, poiché ci consente di poter calare nella realtà operativa di business un progetto di R&S all’interno di un mercato ad alto rendimento, ovvero quello dei trasporti e logistico, caratterizzato da un picco della domanda nel periodo pandemico e che continuerà a crescere. La collaborazione è strategica poiché ci permette di dare valore sia agli ingenti investimenti che la società attua in termini di R&S sia all’operato dei nostri hub scientifici in partnership con università e centri di ricerca del territorio nazionale. Dar inizio a questo progetto permetterà al Gruppo di ottenere nuove opportunità di collaborazione con altri clienti”.