MILANO (AIMnews.it) – Relatech, con la controllata Xonne, ha preso parte a un progetto dove arte e tecnologia si uniscono per creare un nuovo percorso nell’arte digitale in cui la storia si fonde con il futuro in un viaggio artistico interattivo. L’iniziativa è stata presentata nel corso dell’evento MAP (STAR) THE WORLD dell’artista di Vincenzo Marsiglia, all’interno del Festival Parma 360, Festival della creatività contemporanea, nel contesto Parma 20-21 Capitale della Cultura Italiana. Nell’ambito dell’iniziativa Alessio Garbi, CEO & CTO Xonne, ha introdotto le tecnologie AR/VR, utilizzate per lo sviluppo del progetto, che permettono un’interazione dinamica con l’opera d’arte creando un’esperienza sensoriale a 360 gradi. L’esperienza fortemente innovativa nel suo settore fonde il concetto di “user experience” con l’emotività e la componente artistica creata da Marsiglia dando una nuova connotazione dell’hi-tech nell’arte.

Angelo Aloia, Product & Innovation Manager Relatech, ha invece dapprima presentato il tema dell’Intelligenza Artificiale applicato all’arte, che tramite l’utilizzo di algoritmi evoluti ha dimostrato sia di saper comprendere le emozioni che le opere d’arte provocano negli spettatori sia di poter creare autonomamente vere e proprie opere d’arte originali. Successivamente ha inoltre sottolineato l’importanza dello sviluppo della tecnologia NFT (Non Fungible Token) legata al mondo della Blockchain, per lo sviluppo del mercato dell’Arte Digitale, in quanto abilitatore dello scambio di asset digitali in modo certificato e sicuro, dando la possibilità di tracciare identità, proprietà, veridicità e valore attraverso tutta la storia dell’asset. Il Gruppo Relatech consolida la propria expertise in ambito blockchain per la gestione e la messa in sicurezza dei diritti d’autore e proprietà intellettuale sia in ambito artistico sia entertainment attraverso lo sviluppo di un progetto già avviato di rights management.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, dice: “Il digitale nell’arte rappresenta un ambito con enormi potenzialità ancora in una fase evolutiva. Tra queste basti pensare all’espansione della fruizione dei contenuti digitali sta rivoluzionando interamente la filiera globale della gestione dei diritti, aprendo la strada a nuove tecnologie rivolte all’ottimizzazione, efficienza e trasparenza dei flussi tra tutti gli attori, dal singolo artista alla corporation. Tutto questo rappresenta una grande opportunità e sfida, anche a livello internazionale per Relatech, in perfetta sintonia con la sua strategia: accompagnare i clienti nel processo di innovazione digitale e continuare ad essere business partner affidabile su tutte le tecnologie di frontiera.”