MILANO (PMInews.it) – Relatech ha proceduto all’acquisizione del residuo 46,50% del capitale sociale di Xonne, società specializzata in soluzioni di realtà virtuale e aumentata e tecnologie mobile entrata a far parte del Gruppo Relatech nel 2020.

L’operazione fa seguito all’acquisto del 53,5% del capitale sociale già intervenuto nel luglio 2020 ed è stata conclusa – a seguito degli accordi tra i soci – per un corrispettivo complessivo pari a Euro 0,49 milioni circa, attraverso la cessione di complessive n. 120.000 azioni proprie Relatech convenzionalmente valorizzate ad un importo di Euro 4,1 cadauna.

A fronte della predetta acquisizione i venditori Alessio Garbi, Massimo Zilioli e Giovanni Musolino hanno assunto uno specifico impegno di lock-up, in relazione alle azioni Relatech acquistate, fino al 31.12.2022.

L’operazione, il cui perfezionamento era previsto per l’anno 2023, è stata anticipata di due anni a seguito di approfondite valutazioni del management di Relatech e Xonne, che ha ritenuto strategica quest’area ed ha voluto accelerare il completamento dell’acquisizione per poter beneficiare integralmente delle sinergie di costo ed avere una maggior flessibilità in termini di piano di investimenti. Xonne potrà in questo modo contribuire a pieno allo sviluppo di soluzioni con una particolare accelerazione su soluzioni Metaverso basate sulla condivisione di un’innovativa realtà aumentata che permette ai propri utenti di collegarsi alla rete con dispositivi tridimensionali e interagire tra loro attraverso degli avatar virtuali.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, dichiara: “Nel periodo pandemico e nell’attuale contesto di Smart Working l’utilizzo di strumenti collaborativi virtuali è diventato un elemento prioritario ed indispensabile per qualsiasi azienda. L’annuncio del futuro Metaverso e la continua nascita di nuovi dispositivi indossabili (smartglasses) sta accelerando l’adozione di nuove piattaforme collaborative utilizzabili in completa mobilità ed in contesti di realtà aumentate e virtuale. Gli avatar che ci rappresenteranno in questi nuovi mondi saranno sempre più realistici, sempre più interattivi allineando i loro comportamenti e le loro sembianze ai nostri “io” reali. Nuovi Metahuman potranno rappresentarci, sostituirci o impersonificare gli assistenti virtuali che ci accoglieranno e guideranno in questi Metaversi. In tale contesto si inserisce l’attività di Xonne con la quale abbiamo raggiunto in poco tempo un perfetto matching su mercati, tecnologie e risorse che ci hanno spinto ad accelerare anche l’investimento nella totalità del capitale”

L’operazione di closing anticipata è la testimonianza della sinergia tra le parti nel contribuire alla costante evoluzione della piattaforma digitale e cloud based RePlatform, rafforzando significativamente i moduli ReYou e legati alla Customer eXperience sui nuovi contesti mobili e virtuali. A seguito della cessione delle azioni, Relatech S.p.A. detiene direttamente n. 909.186 azioni proprie, pari al 2,4% del capitale sociale.