MILANO (AIMnews.it) – Relatech sottoscrive l’accordo vincolante
finalizzato all’acquisizione, in una prima fase, del 60% del capitale sociale di Gruppo SIGLA. Ai sensi del medesimo accordo, il restante 40% del capitale sarà acquisito, in due tranche, con i closing da perfezionarsi, rispettivamente, nel 2023 e nel 2024, al verificarsi di determinate condizioni.

Gruppo SIGLA, con sede a Genova, da oltre 25 anni è attiva nella progettazione e sviluppo di soluzioni e servizi in ambito ICT e automazione per grandi clienti nazionali ed esteri e per enti pubblici. La Società conta su una rilevante attività di R&D interna che collabora con dipartimenti universitari e centri di ricerca per la progettazione e realizzazione di sistemi ad alto contenuto innovativo nelle aree: Smart City, Health, Environment & Water, Green Economy e Automotive. Gruppo SIGLA investe in numerosi progetti innovativi a livello nazionale ed europeo ed è presente in diversi distretti poli-tecnologici e nel Centro di Competenza “Start 4.0” per la Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche. Gruppo SIGLA nel 2019 ha realizzato ricavi delle vendite pari a circa Euro 5,6 milioni con un Ebitda pari a circa Euro 0,7 milioni ed una Posizione Finanziaria Netta pari a circa Euro 1,2 milioni.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech, dichiara: “L’operazione rientra nel processo di rafforzamento e consolidamento del nostro modello di business. Attraverso l’acquisizione di Gruppo SIGLA, entriamo in possesso di nuove competenze e soluzioni in ambiti fortemente in crescita e sui quali Relatech sta investendo molto, quali Automazione Industriale, IoT e Cybersecurity. L’integrazione del Gruppo SIGLA, oltre essere la conferma del vincente track record di M&A societario, consente di consolidare la presenza di Gruppo in alcuni settori di mercato e di aprirsi a dei nuovi, mentre il forte legame con il territorio permetterà di rafforzare la nostra presenza sulla sede di Genova. L’operazione ci permetterà inoltre di ampliare la customer base accogliendo clienti di elevato standing internazionale. Un altro punto di forza dell’operazione sono gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, che apporteranno un valido contributo all’approccio di Open Innovation, uno dei pilastri del business model di Gruppo Relatech. Avvieremo una sinergica collaborazione che consentirà al Gruppo di raggiungere nuovi e sfidanti obiettivi, ed è per questo che consideriamo il Gruppo SIGLA, i suoi soci e suoi dipendenti come partner strategici del nostro Gruppo e a tal riguardo a nome di tutta Relatech diamo il benvenuto ai nuovi colleghi.”